Terminate le celebrazioni per l’80°anniversario di Mattel e per i 65 anni di Barbie, il gruppo guarda al Natale 2025 puntando su alcuni dei suoi grandi classici e sulle novità più rilevanti presentate al Press Day di Assogiocattoli. Un periodo, quello natalizio, in cui le famiglie si riuniscono e riscoprono il piacere di giocare insieme, trasformando ogni momento in un ricordo da custodire.
Tra i regali tornano a dominare le macchinine Hot Wheels, affiancate da Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che introduce un modo di costruire, personalizzare e collezionare. Ogni set della gamma si distingue per dettagli e proporzioni accurate, offre diverse opzioni di personalizzazione e integra vere parti in metallo insieme a un modello die-cast in scala 1:64.
Sul fronte della comunicazione, Hot Wheels sarà protagonista di un ricco piano media che accompagnerà i consumatori per gli ultimi mesi dell’anno. Tra novembre e dicembre sono previste diverse campagne TV e digital dedicate alle linee Monster Trucks e RC, con flight differenziati che coprono il periodo clou dello shopping natalizio. La visibilità proseguirà anche durante le festività grazie alla campagna dedicata alla Calza della Befana Hot Wheels, prevista a fine dicembre. Quest'ultimo spot viene realizzato interamente in italia con l’agenzia Diaframma.
Mattel Brick Shop, invece punta su Twitch per le attività di consideretion e convertion. Inoltre, verrà pianificata una campagna social su Meta per tutta la linea di kit di costruzioni con atterraggio su Amazon e Toys Center fino al 21 dicembre.
«La nostra strategia prevede generalmente che il 70% del budget destinato alle campagne rivolte ai bambini sia assorbito dalla televisione, mentre il restante 30% è riservato al digital», spiega Andrea Ziella, Amministratore Delegato and Director of Sales di Mattel Italy. «Per questo Natale abbiamo scelto di potenziare ulteriormente gli investimenti dedicati al target kids, con un incremento a doppia cifra negli ultimi mesi dell’anno, mantenendo invece sostanzialmente invariati gli investimenti sulle altre linee rispetto al 2024».
Il centro media di Mattel è confermato in UM, mentre le creatività delle campagne sono firmate da agenzie internazionali. Un’impostazione che consolida la presenza del brand nelle settimane più strategiche dell’anno, rafforzando il legame con le famiglie e con una community di appassionati che continua a crescere.