• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/03/2025
di Teresa Nappi

Pubblicità: Integra Solutions firma la nuova campagna di Vimec "Liberi di Vivere"

L’agenzia guidata da Francesco Ferro ha curato la progettazione creativa e la realizzazione della comunicazione, partendo da un concept che riflette i valori dell’azienda specializzata in soluzioni per la mobilità delle persone

I soggetti della campagna Vimec "Liberi di Vivere"

I soggetti della campagna Vimec "Liberi di Vivere"

È firmata da Integra Solutions, l’agenzia di comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite, la nuova campagna di comunicazione di Vimec, marchio specializzato in soluzioni per la mobilità delle persone: montascale, piattaforme elevatrici per disabili e homelift, una nuova generazione di ascensori per la casa caratterizzati da un elevato livello di design.

Proprio la possibilità di accompagnare le persone per l’intero percorso di vita, dando al contempo valore all’immobile, è alla base del nuovo posizionamento distintivo dell’azienda, “Designed for Life”. A questo si accompagna la nuova campagna di comunicazione multisoggetto, ideata e progettata da Integra Solutions e on air dal 18 marzo, che attraverso i volti delle persone vuole raccontare i valori del brand e di tutte le sue linee di prodotto.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025


Il claim “Liberi di Vivere” parla infatti direttamente a chi (anziani o disabili) ha le gambe stanche, ma lo spirito libero; a chi è “imprigionato” tra l’amore per un genitore e la vita di tutti i giorni; a chi vuole dare valore al proprio immobile, così come ai tecnici e ai manutentori che bruciano il proprio tempo alla costante ricerca di un vantaggio; ovvero tutti coloro a cui Vimec offre risposte affidabili e, appunto, “Designed for Life”. E sono proprio i volti delle persone, ritratti durante shooting fotografici in studio e sul set, a campeggiare nei visual della campagna.

Preceduta da un evento che ha visto l’inaugurazione di un enorme murale (7x7 metri) all’interno del nuovo stabilimento di produzione, di oltre 20 mila mq, la campagna di comunicazione includerà anche iniziative dedicate al coinvolgimento della community e degli utenti, oltre che dei dipendenti Vimec (oggi quasi 200); nei loro confronti “Liberi di Vivere” si declina anche attraverso le politiche per il benessere che l’azienda ha introdotto, testimoniate da certificazioni come “Great Place To Work” (riconosciuta agli ambienti di lavoro d'eccellenza) e “Gender Equality”, che attesta lo stesso trattamento economico indipendentemente dal genere.

“È un piacere collaborare con una realtà come Vimec, con la quale condividiamo molti valori fondanti - dichiara Francesco Ferro, Ceo di Integra Solutions -. Dopo il progetto di lancio della nuova generazione di homelift, siamo stati scelti per gestire la strategia di comunicazione sul mercato Italia: una sfida emozionante, che abbiamo voluto affrontare con lo slancio creativo che ci caratterizza, senza però dimenticare gli obiettivi di business dell’azienda, anzi accompagnandola verso il loro raggiungimento”.

“Questo 2025 - aggiunge Michele Mingori, Chief Marketing Officer Vimec - segna un momento cruciale per lo sviluppo dell’azienda. ‘Liberi di Vivere’ non è solo un claim, ma una vera e propria dichiarazione di intenti per una realtà come la nostra, da sempre impegnata a superare le barriere fisiche ed emotive, e ad accompagnare le persone nel corso della loro vita con soluzioni che garantiscano benessere, valore e, appunto, libertà”.

La pianificazione media, gestita internamente all'azienda, coinvolge canali online, proprietari e non.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI