• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/05/2025
di Teresa Nappi

Pubblicità: on air la campagna estiva della Regione Umbria firmata Armando Testa

“Scopri l’Umbria in tutti i sensi” è pianificata su TV, radio, web, affissioni e in formati speciali pensati per stazioni ferroviarie e aeroporti. Il planning è di OMD con The Gate Communication

Un'immagine dal nuovo spot della Regione Umbria

Un'immagine dal nuovo spot della Regione Umbria

L’Umbria torna in comunicazione con una nuova campagna che invita a scoprire la Regione attraverso un viaggio sensoriale profondo e coinvolgente. Ideata dall’agenzia Armando Testa, l'iniziativa si inserisce all’interno di una collaborazione ormai consolidata con la Regione Umbria, che dal 2020 ha promosso numerose campagne con temi e linguaggi diversi: dal paradosso del “Mare dell’Umbria” alla celebrazione del quinto centenario del Perugino, fino ai recenti cuori in volo, sempre con l’obiettivo di valorizzare il territorio in modo autentico e innovativo.

I cieli e i paesaggi umbri si riempiono ancora una volta di grandi cuori verdi: simboli dell’emozione condivisa da chi, sui social, si lascia incantare dalla bellezza del territorio. Questi cuori - reazioni digitali che nascono dalle immagini postate da viaggiatori e visitatori - diventano protagonisti della narrazione. Si librano nell’aria, attraversano borghi medievali, corsi d’acqua, campagne e colline, per poi materializzarsi in esperienze reali, coinvolgendo i protagonisti degli spot: un gruppo di amici che documenta la propria vacanza in Umbria attraverso scatti e condivisioni.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


Lo spot principale da 30’’ e i tre soggetti da 15’’ raccontano l’incontro tra il mondo virtuale e quello reale, con un tono che alterna leggerezza e poesia. Le emoticon si trasformano in cuori tangibili, capaci di suscitare stupore, sorriso, meraviglia.

A fare da filo conduttore, un testo accompagna le immagini con un invito diretto e coinvolgente: Guarda. Inspira. Ascolta. Gusta. Tocca. Un crescendo di suggestioni che culmina nel claim: Scopri l’Umbria, in tutti i sensi.

La campagna pubblicitaria è pianificata su TV, radio, web, affissioni (sia OOH che DOOH) e in formati speciali pensati per grandi stazioni ferroviarie e aeroporti. A completare il progetto, una campagna multisoggetto dedicata a cinque aree specifiche della Regione (Valnerina, Trasimeno, Tuderte, Gubbio & Gualdo e Orvietano), in cui il concept delle esperienze sensoriali viene declinato in chiave territoriale, per offrire percorsi ancora più immersivi e personalizzati.

La strategia media è a cura di OMD in collaborazione con The Gate Communication. Le due agenzie hanno vinto la gara indetta dalla Regione nel 2044 per la pianificazione delle campagne turistiche. 

Chi ha lavorato alla campagna estiva della Regione Umbria

Diversi sono i professionisti e le agenzie che hanno lavorato alla nuova campagna di Regione Umbria. Ecco i credits.

  • Cliente: Regione Umbria
  • Agenzia: Armando Testa
  • Direzione Creativa: Raffaele Balducci
  • Creative Team: Daniele Bona, Alessio Caminiti, Thomas Marino
  • Motion Designer: Luca Perli
  • Head of Client Service Torino: Giovanna Farè
  • Client Service: Gabriele Nolfo
  • Cdp: Armando Testa Studios
  • Strategia Media: OMD con The Gate Communication

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI