• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/01/2025
di Caterina Varpi

Super Bowl 2025: tante star, ironia ed emozione negli spot più belli. L’AI conquista anche la pubblicità

MSC Crociere, Jeep, Hellmann's, Stella Artois e Bosch tra gli investitori. Il prezzo dei commercial per il Big Game vola

adv-superbowl-25.jpg

Si scaldano i motori per uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell'anno, il Super Bowl 2025, che il 9 febbraio vedrà scendere in campo a New Orleans i Philadelphia Eagles e i Kansas City Chiefs, match che costituisce la rivincita della finale del campionato della National Football League (Nfl) del 2023.  

Cifre da record per gli spot del Super Bowl 2025. Protagonista l'AI

Come ogni anno, sono tantissimi gli inserzionisti pronti a sfruttare la grande visibilità dell'evento trasmesso da Fox Sports - basti pensare che l'anno scorso la partita è stata vista da 123,7 milioni di spettatori tra diretta lineare e streaming - per promuovere i loro prodotti e servizi. Aziende pronte a sborsare per l'edizione 2025 cifre da record: oltre 10 inserzioni da 30" hanno raggiunto il costo di otto milioni di euro, superiore ai 7 milioni stimati a novembre, quando l'emittente aveva annunciato un tutto esaurito degli spazi pubblicitari (ne abbiamo parlato qui). Secondo la Cnbc, gran parte degli spazi era stata venduta già nella primavera del 2024 e per quelli rimasti i prezzi sono lievitati.  

Mark Evans, vicepresidente esecutivo delle vendite pubblicitarie per Fox Sports, in un'intervista al The Hollywood Reporter ha dichiarato che al Super Bowl 2025 saranno trasmessi in maggior numero spot da 60 secondi e meno da 15 o 30 secondi, che generalmente sono più popolari. Il manager ha anticipato che andranno in onda le campagne di brand di diversi settori, dai più tradizionali come aziende di auto, servizi finanziari, bevande e cibo, con una crescita del farmaceutico e un calo di film e intrattenimento, a quelli più nuovi, tra cui sicuramente spicca quello dell'intelligenza artificiale.

L'Ai si preannuncia infatti tra i protagonisti dell'incontro per quanto riguarda la pubblicità, sia grazie a spot realizzati con il supporto di questa tecnologia, sia grazie alla presenza di compagnie attive in questo ambito tra gli inserzionisti. Il manager non si è sbilanciato sui nomi, ma ha fatto intendere che gli spettatori potranno guardare sia i commercial di aziende che investono nell'AI sia di realtà focalizzate sul questa tecnologia. Si potrebbe ipotizzare quindi la presenza di colossi tecnologici come Microsoft e Google, ma anche di aziende come OpenAI, Perplexity e Anthropic.

Dove vedere il Super Bowl 2025 in Italia

Prima di dare un'occhiata a teaser e spot di alcune delle aziende che andranno in onda durante la partita, vediamo dove può essere vista la partita nel nostro Paese. In Italia il Super Bowl 2025 sarà visibile in chiaro su Italia1 a partire dalle 00:30 della notte tra il 9 e il 10 febbraio. La partita sarà anche disponibile in streaming su Dazn, che detiene i diritti della NFL nel nostro Paese. Il match sarà visibile anche on demand.

Gli spot e i teaser del Super Bowl 2025: comicità, ironia e una parata di star

Come ogni anno, le aziende che hanno investito nella pubblicità nel Super Bowl 2025 puntano su creatività sorprendenti, che coinvolgono spesso star e celebrities per divertire e coinvolgere i pubblico. 

Tra i brand che saranno presenti all'evento con i loro spot figurano, tra gli altri, MSC Crociere, Häagen Dazs, Disney, Lay's, Pringles, Bosch, Stella Artois, Ritz, Hellmann’s, Dove, Coors Light, Coffee Mate, Sketchers, Warner Bros., Universal Pictures e Paramount Pictures.


Leggi anche: Pubblicità 2025, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza


MSC Crociere con Drew Barrymore e Orlando Bloom

Al suo debutto come investitore pubblicitario all'evento quest'anno, MSC Crociere andrà on air con uno spot di 60 secondi, ideato dall’agenzia Highdive di Chicago. Protagonisti della campagna saranno le star hollywoodiane Drew Barrymore e Orlando Bloom. Nel video, i due attori sono in vacanza a bordo di MSC World America, godendosi la lussuosa atmosfera della nave (ne abbiamo parlato qui).

Ecco il teaser:

Hellmann's all'insegna del revival con la scena cult di "Harry ti presento Sally"

Il Super Bowl 2025 è stata l'occasione per Billy Crystal e Meg Ryan di ritrovarsi al ristorante Kat'z Delicatessen di New York City per riproporre la famosa scena di "Harry ti presento Sally", in cui l'attrice finge un orgasmo. L'omaggio alla pellicola del 1989 è al centro dello spot del marchio di maionese Hellmann's, girato dal regista Jake Szymanski e firmato da VML, dove nel finale appare anche la giovane attrice Sydney Sweeney.

David Beckham cerca il suo gemello nel teaser di Stella Artois 

Il marchio di birra Stella Artois, assente dall'evento da qualche anno, ha pubblicato su YouTube il 23 gennaio un teaser dal tono umoristico in cui David Beckham scopre di aver un fratello gemello mai conosciuto e invita il pubblico a vedere il Big Match per scoprirne l'identità:

Il video, firmato da Gut, ha raggiunto in questi giorni quasi 19 milioni di visualizzazioni.

Antonio Banderas e Randy Savage nello spot di Bosch 

E' di Droga 5 il teaser pubblicato da Bosch su Youtube che annuncia lo spot di Bosch al Super Bowl 2025. Il testimonial è Antonio Banderas, affiancato da un altro attore che interpreta Randy Savage, wrestler nordamericano deceduto nel 2011:

Lo spot “First Delivery” di Budweiser

Tra i brand storicamente presenti al Big Game, Budweiser sarà on air anche nel 2025 con un nuovo spot. “First Delivery” racconta la storia di un puledro Clydesdale, razza di cavallo spesso presente nelle creatività del brand e simbolo di determinazione. Firma FCB New York con la regia di Henry Alex Rubin.

Stellantis torna al Super Bowl 2025 con Jeep e Ram 

Dopo un anno di assenza, Stellantis torna all'evento americano con due spot pubblicitari dedicati ai marchi Jeep e Ram.

Jeep lancerà il proprio spot durante la diretta della partita, con un messaggio che vuole celebrare il suo spirito leggendario nel mondo off-road. Il marchio Ram andrà in onda durante la pausa di due minuti del secondo quarto.

Instacart lancia il suo primo spot al Super Bowl

Instacart, azienda di consegna della spesa attiva in Nord America, ha presentato il suo primo spot pubblicitario per il Super Bowl, che andrà in onda durante il secondo quarto del match. Nel video da 30 secondi, intitolato "We're Here", erealizzato da TBWA\Chiat\Day, il brand chiede in prestito le mascotte dei marchi di largo consumo di cui è partner:

Il debutto di Duracell al Super Bowl 

A inizio gennaio, Duracell ha annunciato la sua partecipazione al Big Game con uno spot che vedrà comparire il testimonial apparso nelle ultime campagne dell'azienda di batterie: il Duracell Scientist. Nelle campagne questo personaggio spiega i punti di forza delle pile Duracell ai consumatori.

Reese punta sulla comicità per il lancio dei Peanut Butter Cup Chocolate Lava Big Cup

Il colosso dolciario Reese sarò on air durante il Super Bowl per promuovere i suoi cioccolatini Peanut Butter Cup Chocolate Lava Big Cup. La creatività di Erich & Kallman gioca sulla "lava" del nome del prodotto e mostra una folla di persone che provano a mangiare della lava che fuoriesce da un vulcano, mentre una guardia forestale cerca di fermarli:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI