• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
19/02/2026
di Cristina Oliva

The Trade Desk e Jakala insieme per la campagna di Iren Luce Gas e Servizi

Il progetto ha portato a un incremento del 144% a valore dei nuovi contratti

campagna-iren.jpg

In un contesto di crescente complessità del mercato energetico e di forte frammentazione dei canali media, Jakala ha sviluppato una campagna omnicanale sulla piattaforma di The Trade Desk per Iren Luce Gas e Servizi, "che ha portato a un incremento del +144% dei nuovi contratti a valore in un mercato energetico altamente competitivo", si legge in una nota. In questo scenario, la capacità di orchestrare strategie omnicanale efficaci è diventata un elemento chiave per sostenere la crescita dei brand.

La campagna dimostra come un approccio full-funnel, guidato dai dati, possa trasformare la brand awareness in risultati di business, integrando branding e performance.

“In mercati sempre più competitivi, la differenza la fa la capacità di governare l’intero funnel con dati, tecnologia e controllo”, spiega Angela Bersini, General Manager Italy di The Trade Desk. “Questo caso conferma come una pianificazione omnicanale sull’open internet permetta ai brand di connettere branding e performance, aiutare a massimizzare l’efficienza dell’investimento media e ottenere risultati misurabili su scala”.

Data la forte pressione competitiva a livello locale, l’elevata sensibilità al prezzo e le dinamiche promozionali aggressive, Iren Luce Gas e Servizi aveva l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento in Emilia-Romagna e, allo stesso tempo, incrementare l’acquisizione di nuovi clienti Luce & Gas.

La sfida affidata a Jakala era progettare una strategia capace di massimizzare la reach su aree geografiche specifiche, intercettare audience ad alta qualità e garantire una frequenza controllata, valorizzando ogni punto di contatto lungo la customer journey.

Grazie alla piattaforma di The Trade Desk, il team Media di Jakala ha sviluppato una campagna sincrona della durata di tre settimane su tre canali chiave: connected TV (CTV), digital out-of-home (DOOH) e display programmatic.

The Trade Desk ha permesso di orchestrare in modo centralizzato canali e formati diversi, coordinando tempi, frequenza ed esposizione dei messaggi lungo l’intero percorso dell’utente. Questo approccio ha consentito di costruire una customer journey coerente e progressiva, evitando sovrapposizioni, migliorando la qualità del contatto e massimizzando l’impatto di ogni touchpoint.

I pilastri della strategia hanno incluso targeting geografico avanzato, selezione delle province a maggior potenziale, creatività personalizzate e interattive e ottimizzazione della frequenza e della copertura.

La sinergia tra le soluzioni tecnologiche di The Trade Desk e l’approccio data-driven di Jakala, riporta la nota, "ha generato risultati significativi sia in termini di performance sia di impatto sul brand: +144% di incremento dei contratti lordi a valore rispetto al mese precedente; +45% di aumento delle conversioni Search influenzate dall’attivazione su The Trade Desk; +28 punti di uplift della Brand Image, misurato tramite Brand Lift Study dedicato". 

“La sfida non era solo pianificare una campagna efficace, ma progettare un ecosistema media coerente con gli obiettivi di business del cliente”, dichiara Savio Leonetti, Media Manager di Jakala. “Partendo da dati, insight territoriali e creatività localizzate, abbiamo costruito una strategia capace di guidare l’utente lungo un percorso progressivo, in cui ogni canale contribuisce in modo misurabile al risultato finale”.

“La nostra sfida era connettere il brand alle persone in modo autentico e misurabile”, conclude Camilla Mauro, Digital Marketing and Media Coordinator di Iren Luce Gas e Servizi. “Grazie a un approccio full-funnel e omnicanale abbiamo trasformato la consideration in azione, creando valore reale per Iren in uno dei nostri territori storici: l’Emilia-Romagna".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI