Fcp-Assointernet: investimenti pubblicitari digitali a -2,4% nei primi nove mesi del 2025
«Settembre è stato positivo per il digital italiano» commenta il presidente Simone Branca. «Possiamo ora guardare al finale d’anno con maggiore fiducia e convinzione»
Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a settembre 2025 il +0,9% e tornano così a crescere dopo le ultime perfromance negative. Il progressivo gennaio-settembre rimane però in territorio negativo e si attesta al -2,4%.
L’esame dei settori merceologici evidenzia nei primi nove mesi dell’anno i riscontri positivi dei comparti Cura Persona, Turismo/viaggi, Telecomunicazioni e Farmaceutici.
«Settembre positivo per il digital italiano - commenta Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet -. Secondo i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, che analizza l’andamento delle concessionarie pubblicitarie premium attive nel mercato digital italiano, lo scorso mese gli investimenti hanno registrato una crescita pari a +0,9%, superando quota 360 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno. A settembre abbiamo osservato segnali incoraggianti, in particolare digital audio, progetti social e progetti speciali hanno mostrato performance convincenti».
«Display e Video Advertising restano al centro delle strategie dei brand, concentrando oltre il 70% degli investimenti grazie a performance di comunicazione estremamente rilevanti», prosegue il manager. «Ne parleremo in dettaglio durante il nostro workshop 'Attenti a quei Due! Display e video: l’unione fa l’attenzione' in collaborazione con Wpp Media, il prossimo 6 novembre a IAB Intersections. Il segnale positivo osservato a settembre ci permette di guardare al finale d’anno con maggiore fiducia e convinzione, consapevoli del ruolo strategico che il digitale continuerà a giocare nel panorama pubblicitario italiano».