• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/11/2023
di Lorenzo Mosciatti

Il Trimestre anti-inflazione premia i consumi delle private label

La quota della marca del distributore sale nell’ultima settimana di ottobre al 33,1%. Lo studio di NielsenIQ

consumi.png

Nel suo ultimo studio, NielsenIQ analizza i primi risultati del Trimestre anti-inflazione, il patto tra governo, produttori e distributori per offrire agli italiani prodotti a prezzi bloccati o scontati dal 1 ottobre al 31 dicembre per tutelare il loro potere d’acquisto.

Secondo l’analisi, per quanto riguarda i volumi nel perimetro dei beni di largo consumo confezionato (comparto grocery) e per tutti i canali distributivi in Italia, si registra una crescita dell’1,7% per il mese di ottobre (contro il -0,1% di settembre). Analizzando le singole settimane del primo mese del Trimestre anti-inflazione, il picco dei volumi cade nella seconda settimana (+2,8%). Inoltre, l’indice dei prezzi è variato di 2 punti percentuali tra settembre ed ottobre, passando da un 7% a un 5%.


Leggi anche: UNA ALZA LE STIME PER LA PUBBLICITÀ IN ITALIA: NEL 2023 CRESCERÀ DEL 3%


In merito ai prodotti dell’industria di marca (IDM), nonostante le adesioni in occasione dell’iniziativa, secondo NIQ i volumi restano di segno negativo anche se in risalita. Ad ottobre, infatti, i volumi dell’IDM si attestano al -0,5% rispetto al -1,6% di settembre ma con un indice di crescita dei prezzi sulla categoria in discesa fino a 6,2% (-1,4 punti percentuali a settembre). La quota di mercato della IDM ad ottobre cala dello 0,5% attestandosi al 67,1% a totale Italia.


Leggi anche: IAB FORUM 2023, LA PAROLA AI PROTAGONISTI DELL'INDUSTRY


Risultati decisamente più rilevanti per quanto riguarda i prodotti a marchio del distributore (MDD). A livello di volumi, nel primo mese del Trimestre anti-inflazione NielsenIQ registra un +5,4% rispetto al +2,5% segnalato a settembre ed un indice dei prezzi del 3,4%, valore decisamente in discesa rispetto a settembre (6,5%). Infine, la quota di mercato segna un valore eccezionale con il 32,9% a totale Italia per tutti i canali distributivi e proprio nell’ultima settimana del mese di ottobre, le rilevazioni di NielsenIQ registrano una quota inedita per la MDD, pari al 33,1%.

Sul fronte delle vendite in promozione a totale Italia, per tutti i canali distributivi della GDO del comparto dei beni di largo consumo, il mese di ottobre segna un aumento delle promozioni dell’1,2% rispetto allo 0,9% di settembre. La crescita si conferma anche per la private label con il +2,9% ad ottobre, più 1,5% rispetto a settembre, mentre per i marchi dell’industria l’indice delle promozioni cala da +0,9 punti di settembre a +0,5 di ottobre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI