• Programmatic
  • Engage conference
28/11/2023
di Annalisa Pomponio

Irtop Consulting classifica le società quotate attive nell’AI con un nuovo osservatorio

Anna Lambiase, Ceo and Founder di Irtop Consulting

Anna Lambiase, Ceo and Founder di Irtop Consulting

Irtop Consulting, società di consulenza finanziaria specializzata sui capital markets e advisor per la quotazione e operazioni di finanziamento, IPO Partner di Borsa Italiana, ha presentato l’Osservatorio AI Euronext Growth Milan, elaborato sulle società quotate attive nell’intelligenza artificiale all’interno del primo AI Investor Day sul mercato EGM.

Tra i criteri di scelta che hanno guidato la selezione e l’analisi delle società del panel, l'Intelligenza Artificiale rappresenta il core business. “Lo studio ha selezionato 38 aziende quotate su EGM, pari al 19% del totale, per 8 delle quali l’AI rappresenta il proprio core business, per 17 l’AI è inclusa nella value proposition e per 14 rappresenta il miglior supporto al business. Le società attive nell’AI si caratterizzano per ricavi medi 2022 pari a 46,4 milioni di euro, in crescita del 58% rispetto all’anno precedente, con un Ebitda margin medio che nel 2022 ha raggiunto il 18%”, si legge nella nota stampa. “Infine, la capitalizzazione complessiva del panel si attesta a 1,46 miliardi di euro con market cap media di 38,5 milioni di euro e flottante medio al 32%”.  

Di seguito sono indicate le società quotate su EGM operanti nell’AI, suddivise in 3 panel in relazione al differente utilizzo dell’AI nel proprio business model.

AI core business: Almawave, Creatives Group, Cyberoo, Datrix, eViso, Expert.ai, Neosperience e Spindox.

AI nella value proposition: Circle, Digital Magics, Doxee, E-novia, Fae Technology, Growens, MAPS, Prismi, Relatech, Reti, SIAV, Softec, Solid World Group, Star7, Tecma Solutions, Vantea Smart, Websolute

AI a supporto del business: Allcore, Casta Diva Group, Deodato Gallery, DigiTouch, Execus, Farmacosmo, Finanza.Tech, Giglio.com, IDNTT, Promotica, Riba Mundo Tecnologia, Saccheria F.lli Franceschetti, SosTravel.com

Anna Lambiase, Ceo & Founder di Irtop Consulting, ha affermato: “Un numero sempre crescente di PMI sta adottando tecnologie digitali che sfruttano l’intelligenza artificiale soprattutto per ottimizzare i propri processi e migliorare la competitività. Le proiezioni di crescita del comparto e il grande interesse che abbiamo constatato sul mercato azionario, ci hanno portato a presentare l’Osservatorio permanente sull’Artificial Intelligence sui Capital Market, con l’obiettivo di analizzare i financials e i business model, monitorare i trend del settore in un contesto in cui l’innovazione tecnologica è diventata una delle leve fondanti per la competitività delle nostre PMI”.  

IL MERCATO DELL’AI IN ITALIA E NEL MONDO  

A fine 2023 si stima che il valore globale del mercato dell'AI raggiunga i 200 miliardi di dollari e tale valore, per effetto del costante rilascio di nuove applicazioni e nuove versioni delle principali piattaforme (in primis ChatGPT), è destinato a crescere notevolmente. Dal 2013 gli investimenti nel settore dell’AI, a livello globale, sono aumentati di oltre 13 volte, con un valore cumulato superiore a 900 miliardi di dollari.  I principali settori di impiego dell’AI sono Banking & Finance Payment, Insurance, Energy&Utility, Manufacturing, Telco&Media . Si aggiunge anche il settore dell’Healthcare & Pharmaceuticals soprattutto nelle fasi di diagnostica e research.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI