Il mercato pubblicitario chiude il mese di maggio ancora con un segno più. Lo dicono i dati Ad Intel di Nielsen. Questi vedono, in particolare, gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere il mese a +3,8%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gennaio/maggio a +4,3%.
Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel cumulato gennaio/maggio del 2024 si attesta a +4,5%.
“Il mese di maggio conferma l’andamento positivo dell’advertising in Italia. Le buone notizie sul fronte macroeconomico, a cui ci siamo riferiti nella nota del mese di aprile (leggi qui), trovano riscontro nella crescita dell'indice di fiducia dei consumatori che sale da 95,2 a 96,4 a maggio” dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia. “A trainare la crescita sono i settori Automobili e Gestione casa, anche se una menzione particolare va fatta per il settore Industria e servizi. Il comparto, cresciuto dell’80% ad aprile, consolida il trend anche a maggio (+58%) grazie agli investimenti delle società energetiche che, vista la recente cessazione del servizio di maggior tutela, hanno concentrato gli investimenti negli ultimi mesi”.
L’andamento dei singoli mezzi
Relativamente ai singoli mezzi, la TV è cresciuta del +4,3% a maggio e +5,5% nel cumulato gennaio/maggio.
I Quotidiani sono in calo: -9,1% a maggio 2024 e -8,3% nel cumulato gennaio/magggio. In crescita invece i Periodici: +5,5% a maggio, mentre restano sostanzialmente stabili -0,1% nel cumulato gennaio/maggio.
La Radio è in crescita del +3,9% nel mese di maggio e anche nei cinque mesi che chiudono a +8,8%.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel periodo gennaio/maggio 2024 chiude con un +3,9% (+4,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet come già detto).
Segno positivo anche per l’Out of Home (Transit e Outdoor) +13,8%, stabile la Go TV che, nel periodo cumulato segna un -0,3%. In crescita anche il Cinema +46,3% e in calo il Direct Mail -6,4%.

I settori merceologici che trainano la crescita
Sono 14 i settori merceologici in crescita nel mese di maggio: il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+37,9%), Toiletries (+73,4%) e Automobili (+32,8%). In calo a maggio gli investimenti di Media/Editoria (-33,5%), Telecomunicazioni (-24,8%) e Cura persona (-19,1%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/maggio 2024, l’andamento positivo di Automobili (+19,4%), Toiletries (+29%), e Gestione casa (+36,4%), in calo invece Media/Editoria (-23,2%), Telecomunicazioni (-15,7%) e Cura Persona (-1,4%)
“Dopo due mesi negativi, il comparto Alimentare torna a crescere registrando un +7,1% a maggio. Al contrario, il settore Bevande/Alcoolici mostra una decrescita del -14,6% a maggio, dopo un inizio anno sempre positivo,” conclude Luca Bordin.