• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
25/06/2025
di Teresa Nappi

Radio in crescita: +6,8% gli investimenti pubblicitari nei primi cinque mesi del 2025

Secondo FCP-Assoradio, nel solo mese di maggio la raccolta advertising ha registrato un +2,3%. L’Osservatorio annuncia inoltre il prossimo lancio di nuovi progetti per misurare l’efficacia del mezzo

radio-on-air-foto-teresa-nappi.jpg

Gli investimenti pubblicitari radiofonici a maggio 2025 hanno registrato il +2,3%, il che porta l’andamento progressivo relativo ai primi cinque mesi a +6,8%. Lo confermano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply.

L’analisi merceologica relativa al periodo gennaio-maggio evidenzia una sostanziale crescita per la grande maggioranza dei comparti monitorati. Particolarmente significativo l’incremento registrato dai settori Automotive, Finanza/Assicurazioni, Tempo Libero, Edilizia, Alimentari, Farmaceutici e Cura persona. Nei primi 5 mesi dell’anno si è registrata inoltre una significativa crescita del numero di annunci (+12% in secondi).

"I dati confermano che le aziende continuano a investire con convinzione nel mezzo radio - dichiara Monica Gallerini, Presidente di FCP-Assoradio -. In un contesto macroeconomico complesso e in un mercato pubblicitario dove non tutti i mezzi registrano dinamiche positive, la radio si distingue per stabilità e crescita. Parliamo di un mezzo flessibile, tempestivo e capace di accompagnare con efficacia le strategie di comunicazione dei brand".

FCP-Assoradio sta inoltre sviluppando due nuovi progetti volti a fornire evidenze oggettive sull’efficacia della radio, con particolare attenzione ai risultati generati quando il mezzo è abbinato a una creatività di qualità. Le iniziative saranno presentate nei prossimi mesi e rappresentano un ulteriore impegno della Federazione a sostegno del valore e della misurabilità del mezzo radiofonico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI