Sport Insight (Next Different): Tim è lo sponsor più ricordato in Serie A
Sul podio anche Eni e Jeep. Tra i giocatori invece svetta Lautaro Martínez
TIM si conferma lo sponsor più riconosciuto nel calcio italiano, ricordato spontaneamente dal 32% degli intervistati, mentre Lautaro Martínez è il volto più presente nella memoria dei tifosi. Lo rivela la nuova edizione di Sport Insight, l’indagine mensile di EMG Different – istituto di ricerca di Next Different – che misura il ricordo spontaneo di sponsor e atleti nel panorama sportivo nazionale.
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La Serie A resta un terreno chiave per la percezione dei brand e per l’identificazione dei tifosi con i propri idoli. Dopo Tim, il podio degli sponsor più ricordati vede Eni/Enilive (11%) e Jeep (6%), seguite da una lunga lista di marchi tra cui Lete (6%), Adidas (3%), Frecciarossa (3%), Bettson (3%), Emirates (3%), Coca-Cola (3%), Nike (2%), Puma (2%), DAZN (2%), MSC (2%), Pirelli (2%) e Barilla (2%).
Sul fronte dei calciatori, dietro a Lautaro Martínez (12%) si posizionano Barella, Leão e Modrić (7%), seguiti da Dybala (6%), De Bruyne e Yıldız (5%). Altri nomi citati includono Di Lorenzo, Pulisic, Bastoni, Acerbi, Immobile, Mancini, Marcus Thuram e Dimarco, con percentuali comprese tra 1% e 3%.
Per quanto riguarda le squadre di appartenenza dei giocatori più citati, Inter guida la classifica con il 33%, seguita da Milan (18%), Napoli (16%), Juventus (11%) e Roma (11%). Più distanti Bologna e Fiorentina (4%), Cagliari (2%), Como e Atalanta (1%).
“I brand più ricordati sono quelli che hanno saputo costruire un legame autentico con il pubblico e con i campioni del momento”, commenta Paolo Laurito, New Business & Sport Director di Next Different. “La Serie A non è solo calcio: è identità, emozione, narrazione condivisa. Sport Insight conferma che conoscere la percezione dei tifosi significa poter progettare strategie di comunicazione più mirate, capaci di trasformare la visibilità in valore concreto e duraturo.”
Nei prossimi mesi, fa sapere EMG Different, Sport Insight amplierà il suo osservatorio ad altre discipline, fornendo dati e insight utili a orientare le strategie di sponsorship, comunicazione e marketing sportivo.