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03/12/2024
di Teresa Nappi

Stampa: la raccolta pubblicitaria nei dieci mesi segna un -6,3%

In controtendenza i periodici mensili. Chiudono in negativo quotidiani e altre periodicità

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Un altro segno meno caratterizza i dieci mesi della pubblicità su stampa. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP, nel periodo gennaio-ottobre 2024, il settore ha registrato una flessione complessiva della raccolta pari a -6,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.

L’andamento negativo coinvolge sia i quotidiani sia i periodici, seppure con dinamiche differenti tra le varie tipologie pubblicitarie.

Quotidiani: fatturato in calo del -7,7%

Il comparto dei quotidiani ha subito nel periodo un decremento significativo del -7,7% del fatturato pubblicitario complessivo. Analizzando le diverse tipologie di pubblicità, si osservano in ogni caso differenti variazioni:

  • Commerciale nazionale: segna un -1,2%
  • Commerciale locale: in calo del 3,7%
  • Legale: drastico crollo del -45,2%
  • Finanziaria: decremento contenuto del -1,3%
  • Classified: calo del -5,4%

Periodici: in calo del -2,7% con performance diversificate

Il settore dei periodici ha mostrato una contrazione più contenuta rispetto ai quotidiani, pari al -2,7%. Tuttavia, l’andamento varia in modo significativo tra le diverse categorie:

  • Settimanali: flessione del -7,3%
  • Mensili: chiudono i dieci mesi a +3,9%
  • Altre periodicità: calo del 17,7%

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