02/12/2024
di Rosa Guerrieri

Come garantire ai brand fashion controllo e crescita sui marketplace nel 2025: il webinar di Ciaodino

L’evento, gratuito previa iscrizione, si svolgerà il 4 dicembre alle ore 12.00 e sarà condotto da Marta De Cunto, Retail Media and Marketplace Director, e Matteo Bilancioni, CEO e Founder

I marketplace, Amazon e Zalando su tutti, non sono più solo piattaforme di vendita, ma veri e propri motori di ricerca per i consumatori. Con il 70% delle ricerche di prodotto che oggi avviene direttamente su questi canali, e con Amazon che ha superato Google anche nel settore fashion, è evidente che i brand non possono più permettersi di trascurare questi touchpoint.

La platform economy sta inoltre cambiando le regole del gioco. Innanzitutto, i grandi marketplace spingono i fornitori verso un modello seller, che richiede ai brand maggiore controllo su contenuti, pricing e advertising; inoltre, sempre più retailer, anche di dimensioni minori, adottano il modello marketplace per capitalizzare il traffico delle loro piattaforme, creando nuove opportunità ma anche nuove sfide.

Questi cambiamenti rendono fondamentale una presenza strategica e coerente sui marketplace, evitando errori che possono danneggiare la reputazione del brand e compromettere le vendite.

A questo tema Ciaodino, agenzia specializzata in strategie digitali omnichannel, dedica il 4 dicembre alle ore 12.00 un webinar gratuito dal titolo "The Big Brand Theory – Come garantire ai brand fashion controllo e crescita sui marketplace nel 2025”.

L’evento, progettato con una forte impronta strategica, offrirà ai partecipanti una visione approfondita dei trend in atto e degli strumenti per affrontare le sfide di un settore sempre più centrale nelle strategie di vendita online. Basato su strategie consolidate nella pratica e sulle evidenze dei progetti seguiti da Ciaodino, il webinar rappresenta un’occasione per comprendere come i marketplace possano diventare un motore di crescita, anziché un rischio per la coerenza del brand.

Il webinar è nato da un'idea e dal lavoro della unit Retail Media e Marketplace di Ciaodino e sarà condotto da Marta De Cunto e Matteo Bilancioni. Marta De Cunto, Retail Media and Marketplace Director, negli ultimi 7 anni, partendo da zero, ha contribuito a creare l'offerta di consulenza presso una delle prime agenzie indipendenti Amazon, occupandosi con passione delle tematiche e-retail e marketplace, supportando aziende e team e tramite l'insegnamento. Questo le ha permesso di sviluppare expertise riguardo l'e-retail e lo sviluppo dei diversi canali di vendita digitali con una logica omnicanale e un approccio data-driven. Matteo Bilancioni, CEO e Founder, è forte di una vasta esperienza nella definizione di strategie digitali omnichannel per brand e aziende di primo piano.

Il programma del webinar rifletterà l’approccio strategico di Ciaodino e affronterà i seguenti punti chiave:

  • Come sta cambiando lo scenario degli e-retailer e dei marketplace nel mondo del fashion.
  • Dal Messy Middle ai marketplace: come i consumatori cercano e decidono in un ecosistema frammentato.
  • Strategie per garantire coerenza con le brand guidelines e ottimizzare la presenza sui marketplace.
  • L’importanza del retail media e dell’advertising nativo per incrementare visibilità e volumi.
  • Un caso studio di successo per mostrare l’applicazione pratica delle strategie discusse.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione, i partecipanti riceveranno un documento introduttivo con approfondimenti strategici. Per iscriversi e consultare il programma completo, è a disposizione questo link

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI