Antonio Pianese (Dailymotion): «Con Ray, rivoluzionamo il digital marketing con l’intelligenza artificiale»
Il punto sull’ultima novità della società con il Director of Italy Antonio Pianese, intervistato all’Engage Hub a Intersections 2025
In occasione di Intersections 2025, Dailymotion Advertising ha presentato Ray, la nuova piattaforma di agentic AI sviluppata con l’obiettivo di trasformare radicalmente il modo in cui i brand strutturano e attuano le loro strategie di comunicazione digitale.
Ray rappresenta una soluzione innovativa e completa che combina l’intelligenza artificiale con la creatività e la trasparenza per ottimizzare l’intero percorso di marketing video, dal brief iniziale alla misurazione dei risultati. La piattaforma si fonda su quattro pilastri tecnologici fondamentali:
- Predictive AI: interpreta e raffina dati reali per ottimizzare i piani media, garantendo la diffusione delle campagne nel momento giusto con il messaggio più efficace.
- Engage AI: unisce dati e creatività per associare il contenuto migliore al bisogno specifico di comunicazione del brand, assicurando un impatto significativo.
- Activate AI: automatizza la pubblicazione e l’ottimizzazione continua delle campagne, grazie all’elaborazione di oltre 760 mila contenuti quotidiani.
- Measure AI: offre report trasparenti e affidabili, con validazione da parte di certificatori internazionali terzi per garantire la massima brand safety e integrità.
Ai microfoni di Engage, Antonio Pianese, Director of Italy di Dailymotion, ha sottolineato come Ray «instauri una relazione molto più forte e basata sui dati» e agisca come uno strumento che «va incontro alle esigenze di comunicazione dei brand, ottimizzando piani e campagne con rapidità e precisione».
Durante l’evento, Dailymotion ha inoltre presentato in un workshop un caso concreto di successo. «Quale modo migliore per presentare le potenzialità di Ray se non attraverso l'esperienza di uno dei nostri partner più prestigiosi - ha detto Pianese a Engage -. Con Sofidel abbiamo elaborato la prima campagna di comunicazione video con questa piattaforma, proprio contestualmente al lancio. Ci aspettiamo grandi risultati e pensiamo possa essere l’inizio di una nuova era», ha detto Pianese a Engage.
Guarda l’intervista completa ad Antonio Pianese realizzata all’Engage HUB ad Intersections 2025.