Numeri in crescita per l'edizione di 2026 di Fantasanremo. Il fantasy game curato e seguito da Wonty Media, agenzia di talent management e factory di creatività digitale, a meno di 2 settimane dall’inizio della 76esima edizione del Festival di Sanremo, registra un incremento del 20% delle squadre create rispetto allo stesso periodo del 2025, si legge nel comunicato, nonché un numero crescente di partner.
Il Fantasanremo si conferma anche quest'anno una vetrina per i brand, che attraverso la sponsorizzazione di premi, bonus e squadre puntano a raggiungere e coinvolgere un pubblico vasto e attivo. Tra novità e conferme, i main sponsor dell'edizione 2026 sono Arredissima, Aperol, Bancomat, Chanteclair, Eurospin e Italpizza (leggi qui). Gli sponsor sono Colgate, CremaNovi, GrandVision, Rotoloni Regina, Nizoral Shampoo Antiforfora, Grotte di Frasassi, SiVola e Ticketone mentre i partner sono Avis, Fondazione Telethon, Rai Pubblica Utilità e Rai Radio 2. La raccolta commerciale fa capo a Rai Pubblicità.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE
Arredissima assegna punti all’artista che rimarrà nella sua comfort zone (“siede sulle scale” +10), mentre Bancomat fa diventare “contactless” anche i cantanti, assegnando punti agli artisti che si esibiranno senza toccare il microfono. Chanteclair, ormai partner storico del FantaSanremo, premia l’artista che si esibisce al cantar del gallo (primo artista ad esibirsi +10). Eurospin assegnerà il bonus “reparto ortofrutta” all’artista che si esibisce con uno o più guanti, mentre Aperol, l’aperitivo ufficiale del FantaSanremo, premierà con 20 punti gli artisti che brinderanno con il team FantaSanremo.
Non mancano come ogni anno i bonus giornalieri di Avis, Rai Pubblica Utilità e SiVola, che verranno rispettivamente svelati giovedì 26, venerdì 27 febbraio e sabato 28 febbraio alle ore 12:00. Tra gli altri partner di FantaSanremo 2026, ci sono anche Colgate, CremaNovi, GrandVision, Rotoloni Regina, Nizoral Shampoo Antiforfora, Fondazione Telethon, charity partner del gioco, e Italpizza, che quest’anno ha scelto di legarsi FantaSanremo Adventure.
La nuova sigla di Tony Pitony
Sul fronte creativo, FantaSanremo 2026 si apre con una nuova sigla ufficiale: "Scapezzolate", firmata da Tony Pitony, che racconta la serata tipo del fantallenatore. Dopo il successo di “Occhi di FantaSanremo” di Cristina D’Avena (2025) e delle precedenti sigle firmate da Eugenio in Via Di Gioia e Naska, il fantasy game conferma la propria capacità di dialogare con linguaggi pop, ironia e cultura digitale.
Leggi anche: MILANO CORTINA 2026, TUTTI GLI SPOT E LE INIZIATIVE DEI BRAND
“Il nostro è un modello che unisce creatività, intrattenimento e misurabilità”, afferma Francesco Rellini, Ceo di Wonty Media. “Ogni anno lavoriamo su nuove modalità per integrare in modo armonioso obiettivi di brand e divertimento: per gli sponsor che hanno come obiettivo l’engagement con la community c’è la possibilità di avere una lega premium, per chi vuole invece creare engagement con gli artisti andiamo a elaborare, insieme al team dei ragazzi di FantaSanremo, dei bonus speciali che amplifichino i valori e l’identità di brand senza essere invasivi. Infine per gli sponsor che hanno la brand awareness come obiettivo primario ci sono nuovissime opportunità come il FantaLive e il FantaSanremo Adventure, un gioco arcade a livelli che quest’anno sarà supportato da Italpizza. Ognuna di queste modalità diventa un touchpoint narrativo in grado di massimizzare le interazioni autentiche e spontanee tra fantallenatori e partner”.