Equativ Italia nomina Giacomo Procida Head of Demand Partnership
Nel nuovo ruolo Procida guiderà le partnership con brand e agenzie e il team demand italiano, in un contesto di crescita a doppia cifra per la filiale di Equativ
Equativ, adtech company indipendente attiva nella pubblicità digitale, ha annunciato la promozione di Giacomo Procida a Head of Demand per l’Italia. In questa posizione, Procida diventa il principale referente per le partnership con brand e agenzie sul mercato italiano e assume la guida del team demand, con l’obiettivo di tradurre la strategia globale di Equativ in attività operative sul territorio.
La nomina si inserisce in un percorso di sviluppo che punta a consolidare il posizionamento di Equativ come alternativa indipendente ai walled garden, con un approccio centrato su trasparenza e controllo per gli attori della filiera pubblicitaria. Il profilo di Procida combina competenze tecniche e orientamento commerciale, maturati in realtà come Google e Captify, oltre a tre anni di esperienza in Equativ Italia nel ruolo di Demand Partnership Director.
Nel 2025 Equativ Italia ha registrato ricavi netti in crescita del 31% anno su anno, con un incremento dell’EBITDA del 20% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, la nuova responsabilità affidata a Procida mira a rafforzare il coordinamento interno e le relazioni con il mercato.
“È bello rendersi conto di come ciò che tre anni fa era solo un’idea oggi sia qualcosa che funziona”, osserva Procida, sottolineando che il vero rischio, ora, è “smettere di spingersi oltre”. Nel suo intervento richiama la necessità di considerare l’indipendenza non come un’eccezione, ma come uno standard del sistema pubblicitario, fondato su “controllo, trasparenza, valore reale”.
Andrea Galtieri, Co-Managing Director Demand di Equativ Italia, definisce Procida “un professionista eccellente” e mette l’accento sulla sua attitudine a mettere in discussione lo status quo. In un settore che “tende spesso a uniformarsi”, la capacità di puntare all’efficacia viene indicata come un elemento utile sia per l’azienda sia per i clienti. Galtieri richiama inoltre la “visione a 360 gradi” maturata da Procida nel corso del suo percorso, considerata centrale per guidare la crescita e rafforzare il ruolo di Equativ come alternativa indipendente e trasparente ai grandi ecosistemi chiusi.