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di Andrea Di Domenico

Per Utiq si apre un 2025 «entusiasmante e ambizioso» dopo l’integrazione con le principali SSP

La società europea che opera nel programmatic advertising si prepara ad un anno di traguardi importanti, grazie alla partnership con i principali player del settore e all’ampliamento delle sue soluzioni

Nella foto: Christina Lundari

Nella foto: Christina Lundari

“Con l’inizio di un 2025 entusiasmante e ambizioso, siamo lieti di confermare l’integrazione dei nostri identificativi di prima parte con un prestigioso gruppo di partner che condividono la nostra stessa ambizione e gli stessi valori”. Così Christina Lundari, Managing Director di Utiq in Italia, presenta il secondo anno di operatività della società europea che fornisce un identificativo di prima parte basato su dati Telco, pienamente conforme alle normative sulla privacy e che rispetta il consenso degli utenti.


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L’integrazione con i principali player dell’offerta nel mercato del programmatic advertising è stato uno degli obiettivi chiave nel corso del 2024, e la lista dei deal siglati e confermati è lunga: comprende Adform, Azerion, Equativ, Exte, Index Exchange, Magnite, Onetag, PubMatic, Seedtag, TripleLift e Virtual Minds.

Dal 2023, Utiq (che ha alle spalle una joint venture tra alcune delle più importanti telco europee) consente ai brand e agli editori di accedere a audience che hanno espresso il proprio consenso verso esperienze digitali rilevanti, supportate dalla pubblicità, nel pieno rispetto degli standard più severi in materia di privacy, grazie a soluzioni sicure e crittografate. La soluzione di Utiq nasce per offrire una risposta scalabile al problema della deprecazione dei cookie, fornendo un’alternativa affidabile e conforme ai severi standard europei sulla privacy.

L’obiettivo del modello di business collaborativo di Utiq è garantire la disponibilità trasversale delle sue "Authentic Audiences", come spiega Will Harmer, Chief Product Officer di Utiq: "Vogliamo essere un catalizzatore per il cambiamento, contribuendo alla creazione di un mercato digitale sostenuto dalla pubblicità, che sia anche responsabile e affidabile, con privacy e protezione dei dati al centro. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo lavorando insieme – collaborando per l’interesse comune di persone, editori e brand. Queste integrazioni strategiche sul lato dell’offerta riconoscono questa necessità, dimostrando che Utiq è già diventata una soluzione ubiquitaria nell’ecosistema della pubblicità digitale".


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Lanciata a metà del 2023, Utiq ha introdotto nel mercato un servizio unico e mirato per la risoluzione dei problemi legati al consenso, alla privacy e all’addressability in un contesto digitale sempre più frammentato e scollegato. Elemento cruciale di questa proposta è il servizio di consenso autentico di Utiq, che include anche una piattaforma di gestione centralizzata facile da usare, chiamata ConsentHub, che offre agli utenti un controllo semplice e chiaro sui propri dati e che fa parte dell’ambizioso obiettivo dell’azienda di costruire un ecosistema basato sulla fiducia e sulla trasparenza.

In soli 18 mesi, Utiq ha reso disponibile il proprio servizio in Germania, Austria, Francia e Spagna, con Regno Unito e Italia in arrivo a breve, e permette già di poter fare affidamento su campagne pubblicitarie deterministiche e responsabili per milioni di utenti che hanno dato il loro consenso.

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