• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Di Domenico

PubMatic, un nuovo report aiuta a creare strategie vincenti nel commerce media

La guida “Building a Commerce Media Strategy – Now & Beyond” fa luce su uno dei trend più caldi del digital advertising

Pubmatic-commerce-media-report.jpg

PubMatic ha pubblicato il report “Building a Commerce Media Strategy – Now & Beyond”, per far luce su uno dei trend più caldi della pubblicità digitale. Da un anno a questa parte, infatti, di commerce media (questo il modo in cui PubMatic definisce quello che generalmente viene chiamato retail media, ndr) si parla tantissimo nel settore.

Con la deprecazione dei cookie di terze parti alle porte, il commerce media si rivela infatti come una soluzione di grande interesse per gli inserzionisti, alla ricerca di soluzioni di comunicazione alternative ed efficaci alle pratiche consolidate. Lo dimostrano i numeri: i ricavi globali del commerce media sono in costante crescita, con un aumento del 17% dal 2022 al 2023 e un'ulteriore escalation a 220,5 miliardi di dollari prevista entro il 2027.

Per commerce media, PubMatic intende la pubblicità venduta all’interno di property digitali in cui si vendono anche prodotti o servizi. In genere, si tratta di siti web e app dei retailer o di marketplace online, ma può includere anche display advertising on-site, come gli schermi posizionati all’ingresso dei punti vendita e la segnaletica interna agli stessi. Il commerce media comprende anche le campagne off-site gestite dai retailer utilizzando i dati dei loro acquirenti per conto di brand terzi che presentano i loro prodotti nel sito o nell’app del retailer. Tutto questo offre a inserzionisti e retailer l’opportunità di stabilire partnership solide, e dota le campagne pubblicitarie della stessa precisione del targeting basato sui cookie beneficiando di processi consistenti e metriche standardizzate.

In questo contesto, la guida “Building a Commerce Media Strategy – Now & Beyond” si propone di aiutare i brand globali e locali a sfruttare con successo le opportunità offerte dal commerce media per le proprie campagne pubblicitarie, creando strategie scalabili e rispettose della privacy.

In particolare, il report si concentra sui seguenti aspetti:

  • Cosa chiedono gli advertiser al commerce media 
  • Le opportunità offerte dal commerce media ai media buyer
  • Il ruolo dei dati nel commerce media
  • Best practice per campagne commerce media di successo
  • Le opinioni degli esperti del settore sul futuro del commerce media
La ricerca “Building a Commerce Media Strategy – Now & Beyond” è disponibile per il download a questo link.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI