Da una ricerca condotta da Kameleoon e Widerfunnel/Go Group Digital a inizio maggio 2020 su un campione di 1.000 consumatori italiani, è risultato che l’82% degli intervistati ha ammesso di aspettarsi un'esperienza personalizzata e ben il 54% del campione ha dichiarato di essere deluso dalla risposta dei brand a questo proposito.
Il consumatore, oggi, non si accontenta più di acquistare un prodotto, ma ricerca esperienze e relazioni con i brand.
Ecco allora che strategist e marketer non possono più focalizzarsi solo sul prodotto, ma devono sempre più tenere conto dei bisogni dei consumatori, delle loro aspettative e dei loro desideri.
Personalizzazione e omnicanalità diventano così la chiave vincente per ogni strategia marketing di successo: ovvero conoscere, soddisfare e addirittura anticipare i bisogni e le esigenze degli utenti in ogni fase del loro customer journey.
Customer experience e customer engagement: ecco come portare al successo il tuo brand
Un percorso unico e coinvolgente, un’esperienza ed una relazione continua ed unica: così un consumatore si prepara a vivere il proprio customer journey, in ogni punto ed occasione di contatto con il brand e l’azienda.
Dall’annuncio pubblicitario al sito web, senza dimenticare prodotti ed offerte create ad hoc per specifici segmenti: è possibile personalizzare contenuti e messaggi sul sito, garantendo a tutti gli utenti che atterrano da una particolare campagna un'esperienza di navigazione ed acquisto personalizzata e coerente.
“Noi consideriamo i nostri clienti come ospiti invitati a una festa, dove noi siamo i padroni di casa. Il nostro lavoro di ogni giorno è quello di rendere ogni importante aspetto dell’esperienza del cliente un po’ migliore.” (Jeff Bezos, CEO e fondatore di Amazon)
Web personalization: come creare customer experience di valore on-site
Creare esperienze personalizzate e coinvolgenti è la chiave di successo per il business di ogni azienda. La Marketing Automation può essere un alleato prezioso in questo processo grazie al contributo di intelligenza artificiale e machine learning.
Ogni strategia di personalizzazione non può prescindere, ovviamente, da un’attenta analisi ed attività di profilazione e segmentazione: solo così è possibile conoscere a fondo la propria audience.
Personalizzazione dei contenuti, product recommendation e behavioral message sono solo alcune delle funzionalità per la personalizzazione on-site attuabili.
Modalità e strategie di personalizzazione sono in realtà svariate, è sempre opportuno valutare le migliori in base al proprio cluster di utenti al fine di offrire una customer experience personalizzata e di valore, capace di incrementare il rendimento e le performance delle proprie campagne.
Vuoi approfondire? Non perderti l’articolo del nostro blog!
Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra.
Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento approfondiremo il tema relativo alle strategie ed attività di lead generation.
Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University
Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University. Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook. Entra su Adabra University!