Per la rubrica di questo mese, Witailer ha riassunto nell’infografica sottostante alcuni dati sui trend di ricerca degli utenti Amazon in Italia relativi alla categoria "Alimentari e cura della casa", con un focus sulle categorie riferite al grocery.
Grazie ad un’analisi che ha coinvolto il team di business intelligence e data science di Witailer è possibile visualizzare l’evoluzione dei volumi di ricerca stimati per le principali sottocategorie di prodotti negli ultimi 12 mesi, scoprire quali sono ad oggi le più ricercate e quelle cresciute maggiormente rispetto allo scorso anno, oltre ai brand più ricercati per alcune sottocategorie specifiche.
Il maggior numero di ricerche a maggio 2021 si è concentrato sui prodotti appartenenti a: “Cialde e capsule di caffè”, "Bevande energetiche o proteiche", "Caramelle", "Barrette di cioccolata", e "Gin". Dal grafico sull'andamento delle ricerche nell'ultimo anno è interessante notare come durante il periodo pasquale la sottocategoria "Uova di cioccolato" sia diventata la sottocategoria più popolare in assoluto, registrando un volume di ricerche superiore perfino a quello di "Cialde e capsule di caffè".
L'approccio di Witailer
Witailer è una delle più grandi startup innovative italiane. Nata dall’esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie a Witailer Intelligence un software di Analytics e Business Intelligence che permette di comprendere lo scenario competitivo su Amazon e sfruttare i trend di mercato per aumentare la market share.
I dati della rubrica provengono da osservazioni indipendenti di Witailer e non da Amazon o affiliati.