Contents ha chiuso un’estensione di Serie B da 7 milioni di dollari, un’operazione che la scaleup italiana fondata da Massimiliano Squillace ha potuto chiudere grazie agli investimenti della Qatar Development Bank (QDB), lo strumento di politica industriale del Qatar, e Alkemia Capital, già lead investor della Serie B. La società potrà così accelerare la sua posizione nel mercato dell’intelligenza artificiale per le imprese e l’espansione in Medio Oriente.
Con le nuove risorse, l’azienda investirà nello sviluppo di soluzioni avanzate di AI per l’orchestrazione dei processi, la localizzazione multilingua e la governance, puntando a consolidare il proprio ruolo come piattaforma nell’AI applicata al business. Contents è una piattaforma AI in grado di operare nativamente in oltre 25 lingue, inclusi 15 dialetti arabi, e di orchestrare i principali modelli AI al mondo tra Meta, OpenAI, Anthropic, Google e Mistral.
L’ingresso di Qatar Development Bank ha anche una forte valenza strategica. Contents ha già aperto un hub operativo a Doha, che diventerà il centro per lo sviluppo dell’AI in lingua araba e per l’espansione commerciale nei Paesi del GCC e del Nord Africa. «Con Doha come base operativa, stiamo costruendo il punto d'accesso all'intero mondo arabofono - oltre 400 milioni di persone in 22 paesi», ha commentato Massimiliano Squillace.
L’operazione porta il totale dei capitali raccolti da Contents a 25 milioni di dollari ed evidenzia il forte interesse, anche nei Paesi del Golfo, per soluzioni di AI applicata ai processi aziendali e per sistemi che permettano un utilizzo dell’AI “concreto, governato e integrato nei flussi di lavoro delle imprese”.