• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Meta incrementa gli investimenti in IA e si prepara al lancio di due soluzioni per gli advertiser in Europa

Mentre il Ceo Zuckerberg annuncia investimenti fino a 65 miliardi di dollari nel 2025 dedicati prevalentemente al settore dell’intelligenza artificiale, prosegue l’impegno della società nello sviluppo di funzioni pubblicitarie basate sull’IA generativa

Gen-AI-Solutions-Meta.png

Meta si sta concentrando su una visione a lungo termine caratterizzata da investimenti massicci in intelligenza artificiale per consolidare la sua posizione di leadership tecnologica.

Mark Zuckerberg, in occasione delle ultime trimestrali (leggi qui), ha confermato che Meta Platforms prevede di investire tra i 60 e i 65 miliardi di dollari in spese capitali nel 2025, con l'obiettivo principale di sviluppare ulteriormente infrastrutture per l’IA. “Il 2025 sarà un anno decisivo per l'intelligenza artificiale”, ha dichiarato Zuckerberg.

Questa spinta strategica è ulteriormente dimostrata dal recente investimento di Meta in Databricks, una startup specializzata nell'analisi dei dati e nella creazione di modelli di IA. Meta ha partecipato a un round di finanziamento da 10 miliardi di dollari per la società, segnando uno degli investimenti più significativi nella storia del venture capital.

Il punto sull’impegno di Meta nell’intelligenza artificiale

“L'intelligenza artificiale è la frontiera della nostra innovazione e la spina dorsale della crescita dei nostri inserzionisti”, ha dichiarato di recente Tomá Beczak, Marketing Lead, AI Business Solutions Marketing di Meta.

Negli ultimi dieci anni, Meta ha consolidato il suo ruolo di leader nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale grazie a FAIR (Fundamental AI Research ). Dal 2021, ha investito oltre 100 miliardi di dollari per sostenere la crescita dell’IA, con una spesa di 24 miliardi solo nel 2024.

Un pilastro fondamentale di questa strategia è la famiglia di modelli open source Llama, che ha registrato una crescita esponenziale con oltre 770 milioni di download ad oggi. Questo ecosistema ha generato 85.000 modelli derivati, dimostrando il successo dell’approccio open-source.

Tutto questo si traduce per gli inserzionisti in 3,71 dollari di ROAS per ogni dollaro di pubblicità investito con Meta, in media, e in un ROAS medio per le campagne realizzate con le soluzioni Advantage+ Shopping di 4,52 dollari negli Stati Uniti (fonte: dati Meta).


Leggi anche: PEAK SEASON, COME META METTE L'IA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE NELLA NUOVA ERA DELLO SHOPPING


L’offerta pubblicitaria Meta sempre più guidata dall’IA generativa

L’IA Generativa è al centro di questa rivoluzione targata Meta e dalla quale prendono origine alcuni tra gli strumenti creativi messi a disposizione degli advertiser.

Con oltre 4 milioni di inserzionisti che utilizzano questi strumenti per le loro campagne, la piattaforma sta registrando risultati significativi, come - per esempio - un +11% nel click-through rate (CTR) e un +7,6% nel tasso di conversione per le campagne realizzate grazie all’utilizzo dello strumento Image Generation rispetto alle campagne tradizionali (fonte: dati Meta).

In generale, gli strumenti di IA generativa di Meta offrono soluzioni avanzate che spaziano dalla generazione di testi personalizzati alla creazione di immagini e video, aprendo nuove possibilità per i brand.

La gamma di soluzioni IA based di Meta e i prossimi lanci in Europa

La gamma di soluzioni di IA generativa di Meta è progettata per trasformare i contenuti pubblicitari attraverso funzionalità innovative:

  • Image Expansion: generazione di nuovi pixel per adattare i contenuti a diversi formati e superfici pubblicitarie. In fase di test anche Video Expansion, una funzione che espande i video generando pixel aggiuntivi per ogni fotogramma.
  • Text Generation: creazione di headline e testi principali personalizzati, in linea con il tono e la voce del brand, grazie a Llama 3.
  • Background Generation: isolamento degli elementi principali di un’immagine e generazione di nuovi sfondi per un effetto creativo unico.
  • Image Animation: genera creatività video da una singola immagine statica senza alcun asset video esistente (su Instagram Reels).
  • Image Generation: creazione di nuove varianti di immagini basate su prompt testuali, ispirate all’estetica originale del brand.

«Continuiamo a vedere una forte adozione dei nostri strumenti creativi per gli annunci di intelligenza artificiale generativa. Le nostre prime tre funzioni di IA generativa per gli annunci (Image expansion, Text generation e Background generation) vengono utilizzate ampiamente, il che è molto incoraggiante. E stiamo continuando a evolvere queste funzionalità in base al feedback degli inserzionisti», ha dichiarato a Engage un portavoce di Meta. «Image Animation e Image Generation saranno prossimamente rilasciate anche in Europa, andando ad arricchire ulteriormente l’offerta di strumenti già disponibili per gli inserzionisti del Vecchio Continente».

Con gli investimenti in infrastrutture e tecnologie di intelligenza artificiale, Meta sta perseguendo una strategia che punta a migliorare le prestazioni delle sue soluzioni pubblicitarie e a favorire una maggiore interazione tra brand e consumatori. E il 2025 si preannuncia un anno decisivo in questo senso.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI