di Andrea Di Domenico

Influencer marketing, da impact.com una nuova piattaforma “all in one” per brand e creator

impact.com/creator consente agli inserzionisti di scoprire, creare, gestire e amplificare le campagne da un'unica interfaccia, aiutando allo stesso tempo i creator a individuare le marche più in linea con la loro identità

Novità da impact.com: la società specializzata in soluzioni di partnership management per la comunicazione online ha annunciato il lancio di impact.com/creator, la sua nuova piattaforma che consente agli inserzionisti di scoprire, creare, gestire e amplificare programmi di influencer marketing ‘full funnel’ da un'unica interfaccia.

Insider Intelligence stima che il mercato globale dei Creator abbia già superato i 100 miliardi di dollari, mentre in Italia, secondo l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, la creator economy vale già un miliardo di euro. Nell’ambito di un mercato frammentato e in rapido sviluppo, per gli inserzionisti trovare i partner giusti e valutare i creator secondo le proprie metriche è una tra le maggiori sfide da affrontare. Inoltre, secondo una ricerca esclusiva di impact.com, l'86% dei creator afferma di trovarsi in difficoltà nell’identificare i brand giusti con cui costruire una partnership a lungo termine.

Massima efficienza nella collaborazione tra brand e creator

Da queste motivazioni è partita impact.com per realizzare impact.com/creator. La piattaforma semplifica la scelta dei creator da coinvolgere attraverso un motore di ricerca basato su diversi filtri come posizione geografica, piattaforme utilizzate, dimensione del follower, mercato verticale e, presto, un sistema di matching basato sull'intelligenza artificiale. Attraverso la stessa interfaccia i brand possono seguire lo svolgimento della campagna lungo tutto il customer journey, dal primo approccio con il brand fino alla conversione. I brand, inoltre, possono diversificare il loro mix di partner e remunerare i creator con una varietà di modelli, dalla CPA alla remunerazione forfettaria o con un mix di entrambi i modelli, la cosiddetta “compensazione PostPlus” che prevede una combinazione tra un compenso flat e un premio a risultato raggiunto.

Allo stesso tempo, la piattaforma permette ai creator di individuare i brand più in linea con la loro identità. In questo modo, impact.com/creator diventa una “One Place Partnership Platform” che garantisce la massima efficienza nella collaborazione tra brand e creator, tenendo sotto controllo in ogni momento KPI e obiettivi della partnership. 

"I professionisti del marketing hanno bisogno di una tecnologia innovativa per stare al passo con gli sviluppi della frenetica creator economy: era chiaro che ci fosse bisogno di una piattaforma unica che si dimostrasse efficace per entrambi - ha affermato David A. Yovanno, Ceo di impact.com -. I Creator sono una componente fondamentale e in espansione nell’ambito del partnership marketing, oggi con impact.com/creator consentiamo ai clienti non solo di valorizzare le partnership con questo tipo di profilo, ma anche di stabilire relazioni a lungo termine. Il tutto attraverso il monitoraggio puntuale delle prestazioni, da tempo componente fiore all’occhiello dell’offerta impact.com".


Guarda Anche: IMPACT.COM E IL VALORE DELL'AGENCY PARTNER PROGRAM

Le caratteristiche di impact.com/creator

Con la nuova piattaforma di influencer marketing, impact.com – che opera direttamente nel nostro Paese dallo scorso novembre, sotto la guida di Sara Centemero - prosegue la propria strategia per affermarsi come la suite di partnership management più completa sul mercato, che favorisce flussi di lavoro efficienti, rimuove i processi manuali e consente ai team di monitorare e segnalare i progressi e i Kpi per qualsiasi tipo di collaborazione. Di seguito, le principali caratteristiche della piattaforma impact.com/creator, come evidenziate da impact.com nella nota stampa:

  • Remunerazioni più veloci e più flessibili. Grazie alla completa automazione dei contratti, Brand e Creator scelgono modelli di pagamento flessibili e diversificati, tariffe forfetarie o una combinazione di entrambi. I Creator, inoltre, ricevono anche i pagamenti più veloci del settore, con elaborazione garantita per il ​​giorno successivo.
  • Massima trasparenza per le campagne. Brand e Creator possono automatizzare i promemoria e i pagamenti delle attività, i diritti di utilizzo e altro ancora. L'interfaccia user-friendly e gli strumenti intuitivi facilitano la gestione e la scalabilità delle partnership.
  • Tracciamento, analisi e attribuzione accurati. A Brand e Creator è garantito il miglior monitoraggio e reporting delle prestazioni della categoria. È possibile ottenere l'accesso ai dati dei Creator, visualizzare approfondimenti sulle prestazioni come il coinvolgimento, i dati demografici, le conversioni e le attribuzioni. I Brand possono sapere sempre quali post o video generano il maggiore impatto per concentrare al meglio i propri sforzi.
  • Una gestione dei contenuti più dinamica. Brand e agenzie possono archiviare, rivedere, condividere e amplificare i contenuti degli influencer direttamente dal loro unico account impact.com. I Creator possono condividere e archiviare numerose informazioni sui contenuti, come le risorse generate dall’inserzionista per un uso successivo, e avere feedback per l'ottimizzazione.
  • Scoprire i partner più adatti. I Brand individuano gli influencer più qualificati per promuovere i loro prodotti su una scelta altamente controllata anche grazie al supporto dell’Influencer Growth Manager. impact.com, infatti, mette a disposizione una risorsa dedicata per il reclutamento, il controllo e l'abilitazione dei Creator.

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