Il Consorzio Vino Chianti Classico e il Consorzio Olio DOP Chianti Classico avviano una procedura di gara europea per l’affidamento di una campagna di informazione e promozione dedicata alle certificazioni di qualità dell’Unione Europea.
L’avviso di gara sarà disponibile dal 23 febbraio nel supplemento della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e riguarda il programma denominato “Legacy of Origins, Values of Europe (LOVE)”, che i due enti presenteranno nell’ambito del bando 2026 “Call for proposals for simple programmes - Promotion of agricultural products”.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE GARE DEL 2026
Il progetto ha durata triennale (2027-2029) e, in caso di approvazione da parte della Commissione Europea, prevede attività di comunicazione rivolte ai mercati di Stati Uniti, Canada e Brasile. L’esecuzione operativa sarà subordinata all’esito positivo della valutazione comunitaria e dovrà essere coerente con obiettivi, metodi e risultati attesi dalle politiche europee di promozione dei prodotti agricoli certificati.
Il valore complessivo dell’appalto è pari a 2.087.000 euro, fee di agenzia inclusa, per un arco temporale di 36 mesi. Il soggetto aggiudicatario sarà chiamato a organizzare e coordinare un piano integrato di attività articolato su più ambiti: pubbliche relazioni, sviluppo e gestione di sito web e social media con focus su contenuti educational, advertising online e stampa, definizione della visual identity e produzione di materiali promozionali, oltre alla gestione di eventi come fiere, workshop, degustazioni itineranti e study trip.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12:00 del 25 marzo 2026.
Il bando e il capitolato tecnico sono consultabili sul sito del Consorzio Vino Chianti Classico.