Havas ha chiuso il 2025 con ricavi netti pari 2,783 miliardi di euro e una crescita organica del 3,1%, leggermente superiore alla fascia alta delle previsioni (+2,5%/+3%). L’utile netto attribuibile al gruppo ha raggiunto 189 milioni di euro, in aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente. Il quarto trimestre ha evidenziato una crescita organica del 3,7%, con contributi positivi da tutte le principali aree geografiche. Nord America e America Latina hanno registrato le performance più solide, rispettivamente +4,9% e +3,6% su base annua. L’Europa ha chiuso l’anno a +2%, sostenuta nel quarto timestre soprattutto da Italia, Spagna e Portogallo con performance più dinamiche nel segmento Creative e Media.
“Il 2025 è stato un anno trasformativo per Havas, segnando il nostro primo anno completo come società quotata e l’avanzamento del nostro piano globale e del Converged.AI Operating System. Concentrati sulla nostra visione strategica, abbiamo raggiunto completamente le previsioni con risultati solidi, inclusa una crescita organica del +3,1% e un margine EBIT rettificato del 12,9%. Questi risultati riflettono la forza del nostro modello centrato sul cliente e la nostra posizione come il concorrente più solido in un mercato altamente competitivo”, ha commentato il Ceo Yannick Bolloré. “Abbiamo continuato a evolverci come organizzazione guidata dall’AI, alimentata dall’ingegno umano, dove la tecnologia amplifica la creatività umana senza sostituirla”, ha detto il Ceo, ricordando poi il lancio del Converged.AI Operating System e del portale globale LLM AVA.
Havas ha quindi rafforzato nel corso dell’anno la propria presenza globale tramite 11 acquisizioni, tra cui Gauly (Germania), Unnest (Francia) e Bearded Kitten (Regno Unito), consolidando competenze in media, creatività e health.
Per il 2026, Havas prevede una crescita organica tra +2% e +3% e un margine Ebit rettificato tra 13,2% e 13,5%, confermando la strategia di acquisizioni mirate (l'ultima è stata annunciata di recente) e l’accelerazione dei processi digitali e AI-driven.