Nuovo bando di gara del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano DOP, dopo quello comunicato di recente e relativo alla promozione nel Nord America (leggi qui).
L'ente ha ora avviato la procedura di selezione dell’organismo di esecuzione del programma di informazione e di promozione dei prodotti agricoli sui mercato terzo Australia (Regolamento UE n. 1144/2014 Call 2026). Il valore stimato al netto dell’Iva è di 1,415 milioni di euro per un contratto di 36 mesi.
L'obiettivo del Consorzio di tutela, che ha sede a Macomer in Sardegna ed è presieduto da Gianni Maoddi, rientra in quello più generale dell’Unione Europea di rafforzare l'immagine, la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti agroalimentari europei sul mercato australiano: in particolare, diffondendo tra i consumatori la conoscenza dei valori e dei requisiti di qualità e di sicurezza alimentare espressi dal sistema comunitario delle denominazioni di origine, come il Pecorino Romano DOP. Fra gli obiettivi rientra anche quello di affrontare e combattere il problema della concorrenza di prodotti Italian Sounding, che non solo offrono qualità e elementi nutrizionali inferiori ma minacciano la tenuta dell’economia delle zone di produzione.
La descrizione dettagliata e i requisiti richiesti per la partecipazione alla gara di selezione sono stati pubblicati sul sito web istituzionale del Consorzio a questo indirizzo.