• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/12/2024
di Lorenzo Mosciatti

Digital marketing: la holding I - RFK Next acquisisce il 100% di Gruppo Nuzo

L’operazione è stata portata a termine per mezzo della controllata Martech srl, di cui i venditori Cristian Iobbi e Michele Mangerini diventano azionisti con il 20% ciascuno

nuzo.png

I - RFK Next, holding di partecipazioni industriali fondata da Paolo Pescetto e Antonello Carlucci, ha di recente chiuso un aumento di capitale con il fondo Azimut Alicrowd III come anchor investor. Con i proventi raccolti i-RFK Next ha perfezionato, per mezzo della controllata Martech srl, l’acquisizione del 100% del capitale di Nuzo Srl, realtà operante nel digital marketing fondata da Cristian Iobbi e Michele Mangerini, che hanno reinvestito nel capitale sociale della società con una quota del 20% ciascuno.

L’operazione, in continuità con l’esperienza maturata da Paolo Pescetto e Antonello Carlucci in Innovative-RFK, rientra nella strategia che punta ad investire in PMI innovative ad alta redditività ed in fase di crescita e consolidamento (Growth Capital), per incrementarne il valore attraverso crescita interna ed M&A. L’operazione è stata perfezionata da un team guidato dal Ceo Antonello Carlucci, dall’associate Michele Sibio e dall’Investment Analyst Kristian Lugarà.

Fondato nel 2022 dagli imprenditori Michele Mangerini (Up&Up) e Cristian Iobbi (WiB), il gruppo Nuzo è composto da sei agenzie di comunicazione: Up&Up, marketing and communication; WiB, digital marketing per l’ecommerce; Bizen, marketing e vendite B2B; A-Channel, servizi per la vendita su marketplace; Blab, branding e comunicazione; Memo, meeting ed eventi. Le sedi operative del gruppo sono in Lombardia (Brescia), Veneto (Padova) e Marche (Porto San Giorgio, Fermo-Macerata). Nel 2023 Nuzo ha superato i 6,5 milioni di fatturato, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente e un Ebitda margin di oltre il 27%.

«Siamo felici che questa operazione con i-RFK Next sia andata a buon fine”, dichiarano Michele Mangerini e Cristian Iobbi, entrambi Ceo di Nuzo. “Crediamo che la nuova generazione di imprenditori italiani deve imparare a fare squadra con il mondo della finanza per accelerare la crescita dell'industria italiana, realizzando progetti che uniscono i piccoli attori del nostro settore. Grazie alle risorse ottenute attraverso questa operazione, costruiremo un progetto di aggregazione che andrà ad arricchire il nostro team, già composto da 100 professionisti, con nuove agenzie, rendendo la nostra proposta sul mercato sempre più solida e accattivante. L’obiettivo del gruppo è raggiungere volumi d'affari che ci confermino come partner affidabile e strutturato nel digital marketing per il tessuto industriale italiano».

«Questa operazione e le successive aggregazioni ci permetteranno di creare un player italiano nel settore del digital marketing in grado di soddisfare a 360° le richieste di servizi marketing delle aziende italiane, grazie ad un’offerta completa e distintiva sul mercato. Il nostro investimento si fonda sulla condivisione di obiettivi e valori con il management e con il nostro team intendiamo apportare know-how finanziario nonché tecnico/industriale derivante dai precedenti investimenti di successo nel settore con Innovative-RFK», hanno commentato Antonello Carlucci e Paolo Pescetto, Founders di i-RFK Next.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, che ha agito in qualità di banca agente e banca finanziatrice iniziale, ed è stata assistita da un team legale di Grimaldi Alliance, guidato dal Partner Avvocato Angelo Alfonso Speranza, che ha curato, come deal counsel, la strutturazione e la documentazione dell’operazione di acquisition financing, con la collaborazione di Mario Emanuele Panu. I-RFK Next per gli aspetti legali dell’operazione, compresa la strutturazione, la due diligence legale e la redazione di tutta la documentazione contrattuale e societaria, è stata assistita da Grimaldi Alliance con un team guidato dall’equity partner avvocato Annalisa Pescatori affiancata da Luciano Vassallo e per gli aspetti legati alla due diligence contabile e finanziaria, dal team guidato dall’advisor Vincenzo Vittorio Chiaia supportato da Cristian Desimone. I venditori sono stati assistiti dallo Studio Pavia e Ansaldo, con il partner avvocato Alberto Bianco coadiuvato dall’avvocato Martina Villa, per quanto riguarda la parte legale e da Lorenzo Keller come advisor sell side.

 

 

 

 

 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI