23/01/2026
di Annalisa Pomponio

Influencer marketing: Kolsquare integra Storyclash e punta all’innovazione AI

Nuova operazione di mercato per il gruppo francese, già attivo in Germania, Spagna, Italia e Regno Unito, e ora in espansione anche nella Regione DACH

Il gruppo francese Kolsquare, la piattaforma europea del settore Influencer Marketing, B Corp certificata e parte del gruppo team.blue, annuncia l’acquisizione di Storyclash. 

“Siamo felici di accogliere Storyclash nella famiglia Kolsquare, rafforzando la nostra presenza nella regione grazie allo straordinario lavoro svolto dal loro team nello sviluppo del mercato locale. Siamo rimasti profondamente colpiti dalla qualità della tecnologia, dal loro ruolo pionieristico come soluzione basata sull’AI e dal loro impressionante portafoglio clienti di brand e agenzie ispiranti, così come dal team che da anni svolge un lavoro eccezionale nella regione. Questa operazione rappresenta un nuovo, importante passo nella nostra missione di dare ai brand di domani, ovunque si trovino, i migliori strumenti disponibili”, dichiara Quentin Bordage, Ceo di Kolsquare. 


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUL MONDO DELL'INFLUENCER MARKETING 


Storyclash è una piattaforma di influencer marketing basata sull’intelligenza artificiale, attiva nel settore tecnologico con una forte presenza tra Germania, Austria e Svizzera. Le due realtà uniranno le loro competenze complementari per creare un polo tecnologico con l’ambizione di espandersi oltre il continente e contribuire a costruire un futuro più responsabile e innovativo per il settore, tanto per i brand e le agenzie quanto per i content creator. 

La rapida crescita di Kolsquare in Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito e nei Paesi nordici, accelerata dall’acquisizione di Woomio lo scorso anno e più recentemente di Inflead in Italia, sarà ulteriormente rafforzata da questa acquisizione per consolidare la propria posizione di leader europeo nella tecnologia per l’influencer marketing. La combinazione delle due aziende, che insieme servono in oltre 30 Paesi circa 2.000 realtà tra brand, agenzie e organizzazioni pubbliche, dà anche vita a un’unione di visione e valori europei con al centro trasparenza, sostenibilità e sovranità tecnologica. 

Al cuore di questa operazione c’è la convinzione condivisa che l’intelligenza artificiale rappresenti presente e futuro dell’influencer marketing. L’integrazione delle due piattaforme, infatti, sprigionerà capacità senza precedenti: dall’intelligenza predittiva per le campagne all’abbinamento automatizzato tra creator e brand, fino all’ottimizzazione delle performance in tempo reale e a strumenti generativi per lo storytelling. Questo salto tecnologico stabilirà nuovi standard di velocità, creatività ed efficienza nel modo in cui i brand si relazionano con il proprio pubblico. Oltre alla leadership e all’innovazione, questa acquisizione riflette anche una missione più profonda: costruire un settore più responsabile e ad elevati impatti positivi. Attraverso funzionalità distintive come il Compliance Score, il filtro #InfluenceForGood e il Carbon Footprint Calculator, Kolsquare punta a coniugare innovazione tecnologica e responsabilità sociali e ambientali, tutelando al contempo i dati degli attori coinvolti e le diversità culturali del continente. 

“Abbiamo costruito Storyclash come uno dei principali provider SaaS di influencer marketing per i brand nelle regioni germanofone grazie a un forte focus sull’innovazione continua, in particolare sull’intelligenza artificiale. L’acquisizione da parte di Kolsquare offre a Storyclash una presenza europea accelerata e il supporto necessario per generare ancora più valore per i nostri clienti. Siamo entusiasti di unire le forze con il team di Kolsquare per guidare lo sviluppo di soluzioni basate sull’AI in Europa e oltre” afferma Andreas Gutzelnig, co-founder e Ceo di Storyclash.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI