• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/12/2025
di Lorenzo Mosciatti

La raccolta dei RAEE riparte con Mustard e Il Milanese Imbruttito

L’agenzia milanese sigla un accordo triennale con il CdC RAEE e dà il via alla campagna di comunicazione in collaborazione con il brand satirico

Engage 730X416.png

Nuova partnership per l’agenzia creativa Mustard, che si aggiudica - dopo gara - la comunicazione del Centro di Coordinamento RAEE per i prossimi 3 anni.

Chi è il CdC RAEE? È il punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. L’obiettivo di questa collaborazione è informare i cittadini in merito al corretto conferimento di questi rifiuti e stimolare concrete azioni di raccolta.

“La sensibilizzazione delle persone su un argomento così importante è tutto fuorché una passeggiata”, afferma Fabrizio Longoni, Direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE. “Bisogna saper toccare le corde giuste, per risultare credibili senza annoiare chi ci ascolta. In questo senso, Mustard ci è sembrata sin da subito il partner ideale per accompagnarci in questo percorso”.

E il cammino è iniziato subito al galoppo, con un radicale cambio di tone of voice e una collaborazione che lo testimonia. “Ci siamo detti che il nostro obiettivo primario è quello di informare”, dichiara Paolo Barni, Direttore Creativo di Mustard: “questo, però, non significa necessariamente annoiare chi ci ascolta. La scelta di una partnership con ‘Il Milanese Imbruttito’ va proprio in questa direzione: parlare semplice, strappare un sorriso, far passare un messaggio rilevante”.

“Quando un’agenzia riesce a instaurare una relazione di valore con un cliente, i progetti ricevono un forte slancio qualitativo sotto ogni aspetto”, dichiara Benedetta Latella, Account Director di Mustard. “La sintonia e la complicità con il team del Centro di Coordinamento sono stati sin da subito il perno su cui abbiamo costruito una progettualità efficace e dirompente, evidente già dai primi lavori”.

La collaborazione con “Il Milanese Imbruttito” è solo uno degli asset di comunicazione sviluppati in questi primi mesi: a questo si affiancano un sito web tutto nuovo interamente rivolto ai cittadini, una nuova strategia social Meta e TikTok e annunci su radio e Spotify. Tutto guidato dallo stesso obiettivo: RAEEccogliamoli tutti!

Credits

  • Founder & CCO: Andrea Dell’Orto
  • Creative Director: Paolo Barni
  • Copywriter: Alessandro Venturi
  • Art Director: Nicole Mattia
  • Social Media Manager: Elena Branca
  • Web Designer: Silvia Peri
  • Account Director: Benedetta Latella
  • Account Manager: Chiara Greco
  • Account Executive: Elisa Mauri

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI