02/12/2024
di Teresa Nappi

M&C Saatchi svela la nuova proposition strategica che ne guiderà il rebranding globale nel 2025

La nuova era “Cultural Power” del network creativo indipendente avrà il suo lancio ufficiale il prossimo marzo in occasione del 30° anniversario del gruppo. Noseda: "Così traduciamo la capacità di una marca di impattare la società"

Carlo Noseda, Ceo di M&C Saatchi Europe

Il network creativo indipendente M&C Saatchi Group svela la sua nuova proposition strategica: Cultural Power.

Questa iniziativa reindirizza il Gruppo intorno alla volontà di creare e sviluppare per i propri clienti un “potere culturale”. Questo principio guiderà il rebranding globale che avverrà a marzo 2025 e che segnerà l’evoluzione del gruppo verso una nuova era.

Un nuovo approccio alla rilevanza culturale

Nel contesto odierno, le tradizionali strategie di marketing mostrano segni di cedimento. Il potere, un tempo concentrato nei media tradizionali, si è spostato verso creator e community, nuovi poli d’influenza capaci di ridefinire il rapporto tra brand e pubblico. Cultural Power nasce per rispondere a questa frammentazione, offrendo ai marchi un vantaggio competitivo sostenibile attraverso la capacità di modellare e guidare le dinamiche culturali.

M&C Saatchi Group può fare questo perché “forte di una profonda comprensione delle dinamiche che impattano sui comportamenti e la società, grazie a team dedicati specializzati capaci di identificare il potere culturale dei singoli brand e agire in linea con le ambizioni dei clienti”, spiega una nota stampa diffusa dal gruppo.

“Cultural Power traduce la capacità di una marca di impattare la società modificando virtuosamente i comportamenti dei consumatori. Costruisce brand in grado non solo di trasformare il business ma di innescare movimenti. È la forza trainante di ogni reale cambiamento” ha spiegato Carlo Noseda, Ceo di M&C Saatchi Europe. “In M&C Saatchi questo è da sempre il nostro obiettivo primario. Cultural Power è nel nostro DNA: non è solo quello che facciamo, è quello che siamo”.

Un ecosistema di soluzioni integrate

Alla base della nuova proposition c'è M&C Saatchi Plus, un modello operativo che integra competenze diverse in aree come brand strategy, data & analytics, PR, influencer marketing e digital innovation. Questo approccio, che coinvolge i 23 mercati in cui il gruppo opera, mira a massimizzare l’impatto culturale di ogni progetto.

A supporto di questa strategia, M&C Saatchi ha sviluppato strumenti innovativi come Cultural Forces, che mappa le tendenze sociali attivabili dai brand, e The Cultural Power Index, che misura il potenziale culturale delle organizzazioni. Questi strumenti permettono decisioni data-driven, fondamentali per orientare le aziende in uno scenario complesso e in continua evoluzione.

Verso il 2025: una nuova identità globale

Il lancio ufficiale di Cultural Power avverrà a marzo 2025, in occasione del 30° anniversario del gruppo, con un rebranding globale e una nuova identità visiva. “Questa è più di una nuova proposition,” ha dichiarato Zaid Al-Qassab, Ceo globale di M&C Saatchi, “è un modo completamente nuovo di lavorare, che garantisce ai nostri clienti di essere sempre all’avanguardia culturale”.

Con clienti di prestigio a livello mondiale tra cui figurano Heineken, Safilo Group, Nexi, North Face, BMW Group, Amplifon, De Longhi, ING Bank, Lidl, Disney, Fiat, Google, Amazon, Nestle, Absolut, Bulgari e Unilever, M&C Saatchi punta a consolidare il proprio ruolo di guida nel panorama internazionale, dimostrando come la cultura sia la chiave per il successo futuro dei brand.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI