22/01/2026
di Teresa Nappi

Parco Nazionale Gran Paradiso, gara da 234 mila euro per la promozione del Marchio di Qualità

L’incarico triennale comprende attività di comunicazione, formazione e supporto agli operatori turistici, agroalimentari e artigianali. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 19 febbraio 2026

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento del servizio triennale di supporto e promozione del progetto “Marchio di Qualità”, lo strumento con cui l’ente valorizza le imprese del territorio impegnate in percorsi di qualità, sostenibilità ambientale e tipicità locale (qui i documenti di gara).

La procedura, di tipo aperto, è gestita da In.Va. S.p.A., in qualità di centrale di committenza regionale, e riguarda l’affidamento di servizi di marketing e comunicazione a supporto delle attività istituzionali del Parco.

L’appalto ha un valore stimato pari a 234 mila euro, IVA esclusa, e si concentra su attività di promozione del Marchio di Qualità, community management e supporto operativo agli operatori in possesso del Marchio, attivi nei settori turistico-ricettivo, agroalimentare, artigianale e nei servizi turistici, inclusi i tour operator.

Tra le attività previste dal capitolato rientrano, in particolare:

  • animazione e gestione continuativa della rete degli operatori a Marchio, con incontri di formazione e aggiornamento;
  • supporto alla comunicazione digitale e all’utilizzo di web e social network, inclusa la gestione del gruppo Facebook degli operatori;
  • organizzazione di incontri B2B e iniziative di networking tra operatori piemontesi e valdostani;
  • attivazione dello “sportello sul territorio” per consulenze personalizzate agli operatori;
  • supporto all’ufficio stampa del Parco per viaggi stampa e press tour;
  • realizzazione e gestione della newsletter mensile del circuito;
  • monitoraggio della reputazione online degli operatori sui principali portali di prenotazione;
  • supporto alle procedure di concessione del Marchio e alla segreteria turistica dell’Ente;
  • ricerca di partnership, sponsor e opportunità di finanziamento, anche tramite bandi pubblici e privati;
  • sviluppo di proposte progettuali migliorative per rafforzare la rete degli operatori, valorizzare le tipicità locali e favorire la destagionalizzazione dell’offerta turistica.

L’incarico avrà una durata stimata di 432 giorni, distribuita su tre anni, e sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con prevalenza della valutazione della qualità dell’offerta tecnica.

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 11:00 del 19 febbraio 2026, esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Place VdA.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI