Stefano Campora e Roberto Battaglia
I due direttori creativi Roberto Battaglia e Stefano Campora, dopo diverse esperienze lavorative insieme, si ritrovano e lanciano Battaglia+Campora Creative Studio.
“Non vogliamo essere l’ennesima agenzia sul mercato, preferiamo definirci come un laboratorio dove si studiano idee e strategie solide. Vediamo che ultimamente le aziende investono su operazioni tattiche di corto respiro, noi invece vogliamo mettere a frutto la nostra esperienza per fare quello che ci riesce meglio, ovvero costruire posizionamenti che durino nel tempo”, spiegano i due creativi nella nota stampa.
Battaglia e Campora si rivolgono a clienti diretti ma anche alle agenzie, dove possono costituire un nucleo propulsivo autonomo in grado di gestire clienti acquisiti o in gara. Dove necessario, lo Studio può anche contare su una rete di collaboratori che hanno già lavorato con Roberto e Stefano.
“Preferiremmo lavorare con clienti o agenzie coraggiose, in cerca di una comunicazione non convenzionale, che vogliano tentare strade nuove investendo nelle idee, non solo nelle tecnologie. Abbiamo a disposizione mezzi dalle potenzialità enormi ma per renderli efficaci serve comunque una visione umana. Per nostra fortuna, la sensibilità e la passione per questo lavoro sanno ancora fare la differenza”, raccontano i due founder.
Roberto Battaglia e Stefano Campora sono già al lavoro su Ice Cube, azienda italiana del ghiaccio alimentare confezionato, che ha richiesto allo Studio una campagna TV e Digital.
Roberto Battaglia e Stefano Campora
Roberto Battaglia e Stefano Campora sono due veterani dell’advertising e hanno alle spalle una prolungata militanza in celebri sigle internazionali.
Roberto e Stefano si sono incontrati in Saatchi&Saatchi dove hanno lavorato insieme per 7 anni per poi dividersi e approdare rispettivamente in Pirella Goettsche Lowe e in McCann-Erickson. Qualche anno dopo si ritrovano nella stessa agenzia, la Dlv/bbdo, dove Roberto fa coppia con Pino Rozzi e Stefano con Giovanni Porro. Roberto e Pino si staccano dopo qualche anno e vanno a guidare la Red Cell che di lì a poco diventerà United 1861 e verrà poi assorbita dal gruppo Grey. Stefano invece diventa partner (insieme a Stefano Rosselli) di Leagas Delaney Italia, dove lavora per 14 anni fino a diventarne vice-presidente. In seguito apre la sede milanese di Marimo, in coppia con Dario Neglia, ex direttore creativo esecutivo di McCann. Roberto invece, apre con Vicky Gitto la Gitto Battaglia 22 e guida l’agenzia fino a tutto il 2023.
Nel 2025 Roberto e Stefano si ritrovano e decidono di lavorare di nuovo insieme.