Il gruppo Sky ha aperto una gara per l’assegnazione del proprio account media europeo. La revisione riguarda tutti i mercati in cui il gruppo è operativo e quindi Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). Secondo Campaign, The Aperto Partnership starebbe gestendo il processo di revisione.
A livello europeo, l'account media di Sky è attualmente gestito da EssenceMediacom (si stima che l’incarico valga solo nel Regno Unito 250 milioni di sterline) mentre in Italia è in capo alla sorella Wavemaker (entrambe le agenzie fanno parte di GroupM, Wpp), dove, secondo quanto ricostruito da Engage, lo spending negli ultimi anni è oscillato dai 40 ai 60 milioni di euro.
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L'ultima revisione dell'account media di Sky risale al 2017: al tempo EssenceMediacom, allora MediaCom, si è aggiudicata l'account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. La revisione però non includeva l'Italia. Nel 2022, l'agenzia di WPP ha ampliato il proprio mandato e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l'ottimizzazione per i motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Nell'ambito dello stesso pitch, in Italia la fellow agency guidata da Luca Vergani si è aggiudicata anche il planning digitale, rilevando l'attività detenuta prima da Simple Agency di Dentsu. All'epoca, la spesa media europea di Sky si stimava intorno ai 470 milioni di sterline annui.
La gara rappresenta una sfida importante per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi incarichi più "ricchi" dopo la fusione tra Essence e MediaCom.