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11/05/2016
di Andrea Salvadori

Audible arriva in Italia e sceglie Omd per il lancio pubblicitario; il focus è sul digital

La società di Amazon dedicata all'intrattenimento audio si presenta con una campagna realizzata e pianificata dal centro media. A Mslgroup le pr e i social

Amazon lancia in Italia Audible, la piattaforma fondata 20 anni fa dal giornalista Donald Katz, e acquisita nel 2008 dal gigante dell’e-commerce, che consente di ascoltare libri letti da attori, doppiatori e scrittori, o altri contenuti audio, attraverso tablet e smartphone anche in modalità offline. Grazie ad Audible è possibile ad esempio ascoltare Claudio Bisio, scelto come ambassador della società per l'Italia, che legge La piuma, il romanzo postumo di Giorgio Faletti, o le favole al telefono di Gianni Rodari. Giuseppe Battiston è il narratore dei gialli di Maigret, mentre Claudio Santamaria si cimenta ne Le più belle fiabe dei Fratelli Grimm. Ad occuparsi del lancio pubblicitario nel nostro paese è Omd, la società di Omnicom Media Group scelta dopo una gara sia per il concept e la realizzazione creativa (di cui si occuperà in particolare un consulente esterno della società) sia sia del media planning, mentre a Mslgroup, il network internazionale di comunicazione di Publicis Groupe, sono state affidate le attività di comunicazione sia sul lato pr sia per i social. Audible è operativa nella distribuzione di contenuti di intrattenimento e di informazione audio premium, come audiobook, quotidiani, periodici, serie tv, podcast, radio drama, corsi di lingua e guide turistiche, ed è già attiva negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Germania, Francia, Australia e Giappone, con una library di oltre 200.000 contenuti digitali. Dal 6 maggio gli utenti possono accedere ad Audible e a tutti i suoi contenuti tramite il sito italiano Audible.it, oppure da smartphone e tablet scaricando l’app Audible disponibile per iOS e Android. A partire dal 10 maggio Audible è inoltre presente anche su Amazon.it. Il servizio dà accesso a un catalogo di 12.000 opere, di cui 2.000 in italiano e 10.000 in inglese di audiobook e di altri contenuti audio. L’abbonamento mensile a 9,99 euro, gratis per i primi 30 giorni, dà accesso a tutto il catalogo. La scelta di Omd è avvenuta a seguito di una gara che ha coinvolto diverse agenzie di digital marketing. «Omd ha saputo interpretare al meglio l’esigenza di avere un approccio digital fortemente orientato alle performance, all’ottimizzazione e interpretazione dei risultati, senza dimenticare il ruolo della creatività nel raggiungimento degli obiettivi di comunicazione», spiega Marco Azzani, country manager Audible Italia. La prima campagna partirà giovedì 12 maggio, in concomitanza con il Salone del Libro, in programma a Torino proprio dal 12 al 16 maggio, e si declinerà in attività digital mirate a far conoscere Audible al popolo dei lettori italiani. «Partiamo con attività di performance», spiega sempre Marco Azzani, «per proseguire da giugno con il programmatic e più avanti con il retargeting». Oltre alla pianificazione web continuativa, dopo l'estate sono previste attività above the line con il coinvolgimento di radio, affissione, cinema e forse della televisione, oltre a progetti sul fronte del below the line.

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