Banca Ifis rafforza il valore del marchio e festeggia 40 anni con una nuova campagna pubblicitaria
L’istituto scala sei posizioni nel “Top 500 Banking Brands”. La comunicazione integrata al via a fine aprile con Independent Ideas e Zenith
Banca Ifisrafforza il valore del proprio brand e si prepara a tornare on air a fine aprile con una nuova campagna pubblicitaria.
L’istituto ha scalato sei posizioni nella classifica “Top 500 Banking Brands” redatta da The Banker (Gruppo Financial Times), nella quale era entrata per la prima volta nel 2022. Secondo l’analisi condotta da Brand Finance, e pubblicata dal magazine finanziario britannico, il valore economico del marchio Banca Ifis è cresciuto del 47% a partire dall’operazione di rebranding, avvenuta nel settembre 2019, e del 15% negli ultimi dodici mesi. Nel 2022, inoltre, la challenger bank presieduta da Ernesto Fürstenberg Fassio ha scalato nuove posizioni del ranking che include le più importanti istituzioni bancarie internazionali passando dalla 488ma alla 482ma posizione.
SONDAGGIO: VOTA IL MIGLIORE SPOT DELLA SETTIMANA
«Negli ultimi dodici mesi abbiamo ulteriormente consolidato il processo di rafforzamento del brand Banca Ifis avviato con il rebranding nel settembre 2019. Per farlo, abbiamo realizzato nuovi progetti di comunicazione integrata pensati per nutrire il marchio e comunicarlo a tutti i nostri stakeholder, in particolare alle piccole e medie imprese alle quali ci rivolgiamo con i nostri prodotti e servizi», commenta Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing, Public Affairs e Sostenibilità di Banca Ifis. «L’aver scalato ulteriori posizioni nella classifica ‘Top 500 Banking Brands’ conferma l’efficacia di un percorso che quest’anno si arricchirà di nuove attività e progetti legati alla celebrazione del 40esimo anniversario dalla fondazione della Banca”.
A partire dalla fine di aprile, l’anniversario di Banca Ifis sarà infatti al centro di una campagna pubblicitaria integrata ideata e realizzata dall’agenzia Independent Ideas e pianificata dal centro media Zenith, entrambi già partner dell’istituto.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023
Per il posizionamento di Banca Ifis, oltre agli investimenti in marketing, advertising e sponsorizzazioni, sono state importanti anche le numerose iniziative avviate dalla Banca nella sostenibilità in tutte le sue dimensioni, in particolare in quella sociale. Nel 2022 Banca Ifis ha tra l'altro lanciato Kaleidos, il laboratorio che raccoglie tutte le iniziative realizzate a favore di persone, comunità e territori. Rientrano in Kaleidos anche i progetti speciali grazie ai quali Banca Ifis ha realizzato piattaforme di comunicazione e di ingaggio con tutti i propri stakeholder (imprese, istituzioni, associazioni, università e comunità civile), ovvero una serie di osservatori, accompagnati da attività dimarketing territoriale mirate, che mostrano le opportunità e i benefici - economici e sociali - generati dalla cultura, dallo sport e dal sociale.