di Simone Freddi

Carrefour rilancia Act for Food con nuovi spot e prevede un aumento del 10% degli investimenti pubblicitari nel 2025

Tv, digital, social e tante attività nel punto vendita per il rilancio del programma che promuovere una transizione alimentare responsabile e sostenibile. La direttrice marketing Alessandra Grendele: «l'anno prossimo grandi opportunità anche nel retail media»

Nella foto, il Ceo di Carrefour Italia Christophe Rabatel, e Alessandra Grendele, Direttrice Merchandise, Marketing ed e-commerce

Carrefour Italia ha annunciato il rilancio del suo programma globale "Act For Food", un'iniziativa nata nel 2018 per promuovere una transizione alimentare responsabile e sostenibile. Il nuovo capitolo di questo progetto è stato presentato durante una conferenza stampa presso il punto vendita di Assago (MI), dove il Ceo di Carrefour Italia, Christophe Rabatel, e Alessandra Grendele, Direttrice Merchandise, Marketing ed e-commerce di Carrefour Italia, hanno illustrato i principali obiettivi e strategie del programma e illustrato i dettagli della nuova campagna di comunicazione che sostiene il progetto. 

Una nuova visione per "Act For Food"

Sin dal suo lancio, "Act For Food" si è concentrato su tre pilastri fondamentali: democratizzare i prodotti biologici, migliorare la qualità dei prodotti a marchio e garantire una tracciabilità sempre più precisa. Il programma ha puntato a ridurre l'uso di sostanze controverse, migliorare la composizione nutrizionale dei prodotti e promuovere la biodiversità, rafforzando l'impegno del brand nella transizione alimentare.

Il rilancio del programma segna però un’evoluzione importante, come ha spiegato Alessandra Grendele: «Abbiamo compreso, anche dall’analisi delle abitudini e delle aspettative dei consumatori, quanto sia fondamentale inserire nel programma il concetto del piacere del mangiare bene. Oltre alla sostenibilità e alla nutrizione, ora vogliamo mettere al centro il gusto e la qualità accessibile». Questo nuovo approccio si riflette nello slogan aggiornato di Carrefour: "Abbiamo tutti diritto al meglio, al miglior prezzo".

La democratizzazione del buon cibo si concretizzerà non solo attraverso l'offerta di prodotti biologici a prezzi accessibili, come i 50 prodotti biologici a meno di un euro, ma anche con un maggiore focus sull’italianità e sui prodotti a chilometro zero. La qualità e la provenienza locale diventeranno quindi la spina dorsale del nuovo "Act For Food".

Una campagna internazionale a supporto del rilancio

La strategia di comunicazione per il rilancio del programma Act For Foos è ambiziosa e coinvolge diversi canali. Cambiano il logo e lo storytelling, sia nei punti vendita che nei canali digitali, ma soprattutto Carrefour in collaborazione con l'agenzia Publicis Conseil ha creato una campagna globale (l'avevamo già anticipata qui) che verrà diffusa in sei Paesi, tra cui l'Italia, e che nei nostri confini vedrà il suo lancio ufficiale con uno spot TV il 24 ottobre.

La pianificazione media, gestita da Dentsu, prevede un approccio omnicanale che include TV, online video, social media e attività nei punti vendita. «Il nuovo spot, della durata di 30 secondi, sarà un vero e proprio manifesto del gusto e del piacere del mangiare bene. Racconta come il cibo di qualità possa accompagnare tutti i momenti importanti della vita» ha precisato Grendele. Il claim della campagna, "Riscopriamo insieme il gusto", riflette appieno questa nuova filosofia. La pianificazione del 30" sarà alternata a un soggetto più breve da 15".

Il rilancio di Act For Food si accompagna a un significativo incremento della spesa in comunicazione. Rispetto al 2023, quando Carrefour Italia aveva destinato alla pubblicità sui mezzi tracciati da Nielsen (escludendo social e piattaforme OTT) circa 6,5 milioni di euro, «quest’anno l’azienda sta aumentando la spesa di circa il 10% e lo stesso faremo il prossimo anno», ha dichiarato Grendele.

Questi investimenti sosterranno lo sviluppo della campagna Act for Food, che rimarrà il pilastro delle strategie di comunicazione di Carrefour anche nel 2025. La campagna, pur essendo stata creata da Publicis Conseil, potrebbe anche essere sviluppata con il contributo delle altre agenzie partner di Carrefour, in funzione degli obiettivi specifici dei singoli episodi di comunicazione.

In aggiunta, Carrefour ha già pianificato un’estensione delle attività durante momenti commerciali chiave, come il Black Friday e il periodo natalizio, in cui Act for Food sarà integrato nel piano di comunicazione.

Retail media e nuovi progetti Carrefour per il 2025

A margine della conferenza stampa, Grendele ha fornito anche un aggiornamento sui progetti di Carrefour legati al retail media, un settore in cui il gruppo sta investendo molto. «Abbiamo creato una joint venture con Publicis, chiamata Unlimitail, che ha l’obiettivo di diventare leader in Europa nel retail media, lavorando su tre assi: on-site, off-site e in-store», ha ricordato Grendele.

Il 2025 rappresenterà un anno chiave per il lancio di nuove iniziative in questo ambito, soprattutto dal punto di vista tecnologico. "Siamo in una fase di transizione, ma il 2025 sarà l'anno del grande lancio. Sarà un periodo di grandi opportunità per Carrefour e per il retail media in generale," ha concluso Grendele.

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