• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Redazione Engage

Carriere, le novità da Linkedin: Calesella, Gurlino, Cristofaro e altri

Altra puntata dedicata agli aggiornamenti professionali nel mondo della comunicazione

Poltrone-LinkedIn(1).png

Come (quasi) sempre di venerdì, torniamo con una nuova puntata dedicata agli aggiornamenti di carriera dei professionisti della pubblicità e della comunicazione. Cambi di ruolo, nuovi ingressi e avanzamenti che non passano da un comunicato stampa, ma che sono stati raccontati direttamente dai protagonisti sui loro profili LinkedIn.

In queste prime settimane dell’anno le novità non mancano: del resto, il detto anno nuovo, vita nuova sembra valere anche sul fronte professionale. Vediamo quindi, nel dettaglio, gli ultimi movimenti.

Ilaria Calesella saluta Hivestack

Ad aprire questa nuova raccolta è Ilaria Calesella, che nei giorni scorsi ha annunciato su LinkedIn la sua uscita da Hivestack (gruppo Perion) dopo quasi cinque anni. Un post molto sentito, in cui Calesella ringrazia colleghi e team per un percorso che definisce formativo e intenso, sia sul piano professionale sia su quello umano, prima di accennare a una nuova avventura professionale ormai alle porte.

Dal punto di vista del percorso, Calesella era entrata in Hivestack nel 2021 con il compito di avviare e sviluppare il mercato italiano, assumendo prima il ruolo di VP Demand Italy e poi, dal 2023, quello di Global Director, Client Engagement. In precedenza era stata Country Manager Italy di Zeotap e aveva maturato esperienze in Citynews, 3P Solution, DAZN e Vodafone. Ora, come scrive lei stessa, è tempo di “un nuovo capitolo”.

Stefano Gurlino entra in Taboola

Nuovo capitolo professionale anche per Stefano Gurlino, che ha iniziato una nuova esperienza in Taboola con il ruolo di Advertising Sales Manager, Enterprise, entrando nel team italiano della società.

Gurlino arriva da Teads, dove era Head of Sales SME, dopo un percorso di diversi anni nel mondo dell’adtech e della content amplification. In precedenza ha lavorato in Outbrain, Azerion ed Ediscom, occupandosi di sviluppo commerciale e relazioni con clienti, centri media e agenzie.

Vittoria Cristofaro in UniCredit

Tra i movimenti di maggiore rilievo c’è quello che riguarda Vittoria Cristofaro, che ha annunciato sul social il suo approdo in UniCredit come Group Chief Marketing Officer.

Cristofaro arriva da una lunga esperienza in Vodafone, dove ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Global Brand Director, guidando le strategie di brand su scala globale. Nel suo curriculum figurano inoltre esperienze in Groupe Renault, oltre a un avvio di carriera nel mondo delle agenzie e della comunicazione.

Simona Svaicari torna nell’automotive con Stellantis

Nuovo incarico anche per Simona Svaicari, che su LinkedIn ha annunciato di avere assunto il ruolo di Media Manager – Opel & Citroën in Stellantis.

Per Svaicari si tratta di un ritorno al mondo dell’automotive: prima delle esperienze più recenti in TikTok e Amazon Ads, aveva infatti già lavorato a lungo all’interno del gruppo (ai tempi di FCA), occupandosi di marketing e lanci globali per Alfa Romeo. Ora il nuovo capitolo, di nuovo in casa Stellantis, con un focus sui brand Opel e Citroën.

Cecilia Longoni cambia settore e approda in Diageo

Nuovo capitolo professionale per Cecilia Longoni, che ha reso noto l’avvio di una nuova esperienza come Media & Digital Manager in Diageo, colosso degli spirits.

Nel nuovo ruolo Longoni si occupa delle strategie media e digital, lavorando sull’integrazione tra pianificazione, contenuti e brand del gruppo.

Arriva da Nestlé Waters & Premium Beverages, dove ha ricoperto incarichi globali nell’area digital e media, passando dal presidio del mercato italiano a ruoli di coordinamento internazionale. In precedenza ha maturato esperienze sia in azienda sia in agenzia, lavorando tra gli altri per Safilo, Bestway Europe, Bitmama, MullenLowe e ZooCom.

Andrea Fugazza si sposta sul Retail Media in Esselunga

Cambio di focus professionale anche per Andrea Fugazza, che ha annunciato su LinkedIn l’avvio di un nuovo incarico in Esselunga, dove oggi si occupa di Retail Media come Key Account.

Per Fugazza si tratta di un’evoluzione interna dopo un percorso di oltre tredici anni nel gruppo, iniziato in ruoli operativi e cresciuto nel tempo fino alla guida del team di customer service. Ora il passaggio verso un ambito sempre più centrale per il mercato, quello del retail media.

Valentina Bellantone, da PHD a OutNow

Nuovo incarico anche per Valentina Bellantone, che ha iniziato una nuova esperienza come Media Manager in OutNow Agency.

Bellantone arriva da PHD, dove ha lavorato per oltre sette anni ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’area ad operations e performance marketing, fino alla posizione di Ad Ops Manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI