Chiquita apre le porte della Chiquita House e annuncia investimenti digital in crescita
In arrivo due nuove campagne dedicate al marchio. Il punto sulla strategia di comunicazione per il 2024 con Mariaelena Paragone, head of global brand building strategy
Chiquita apre le porte di Chiquita House, una location immersiva per celebrare la campagna “Pop by Nature”, nata dalla collaborazione con l’artista Romero Britto, pittore, scultore, serigrafo brasiliano neo-pop e fondatore dell'Happy Art Movement.
Intervistata da Engage a margine della conferenza di apertura di oggi, Mariaelena Paragone, Head of Global Brand Building Strategy di Chiquita, ha fatto il punto sulle future strategie di comunicazione: «Quello che vogliamo è portare i consumatori all'interno del brand e farci promotori di un messaggio di benessere: per fare questo abbiamo pensato di presidiare territori diversi che sono chiaramente coerenti con il brand. Penso alle competizioni sportive più importanti come le maratone, così come la musica e l'arte, che rimangono per noi territori privilegiati. Nel 2023, alla fine dell’anno per la precisione, abbiamo lanciato una piattaforma di comunicazione che si inserisce perfettamente nell’ecosistema valoriale di Chiquita, ovvero “It peels so good” che incarna lo spirito e la mission del brand. Qui abbiamo chiesto alla Gen Z di reinterpretare il jingle di Chiquita a proprio modo. L'iniziativa la stiamo riproponendo anche quest’anno e l’abbiamo celebrata con l’artista Romero Britto, nostro partner da lunga data».
LE FUTURE CAMPAGNE DI CHIQUITA TRA FUN E ENTERTAINMENT
Le novità in casa Chiquita non finiscono qui: la manager ci ha anticipato il lancio di due nuove campagne entertainment e fun in vista dell’estate: «Come spesso succede per l’Italia, che è l’hub creativo di Chiquita per le campagne a livello globale, saranno delle comunicazioni a 360°. In termini di canali media le campagna saranno declinate su OOH, digital e social media». Ad Engage Mariaelena Paragone ha ricordato la recente apertura della pagina Instagram italiana del brand Chiquita e l’imminente lancio della pagina TikTok. Recente anche la presentazione della pagina Instagram globale di Chiquita.
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Per quanto riguarda gli investimenti, «da un punto di vista di budget investiamo circa un 30/40% del totale marketing nel digital, soprattutto per le strategie di social media. Una quota in crescita».
L’agenzia creativa Bitmama Reply rimane il punto di riferimento per le campagne di Chiquita, mentre per la pianificazione media la collaborazione continua con Local Planet (Media Italia).
LA CHIQUITA HOUSE
Per l’intera durata della Design Week, la Chiquita House sarà aperta per accogliere i visitatori che potranno immergersi in un’esperienza coinvolgente dedicata alla banana Chiquita, il frutto pop per eccellenza, che in questa occasione regalerà un’esperienza giocosa e immaginifica, colorandosi dell’arte di Romero Britto, con l’intento di condividere i valori e la mission del brand: creare “I feel good moment” e vivere la vita con gioia e ottimismo.
«Siamo davvero entusiasti e orgogliosi di aprire le porte della Chiquita House alla città di Milano in occasione di un appuntamento così prestigioso come la Design Week. Questo spazio rappresenta per noi il culmine di una campagna globale di incredibile successo che ci ha visti protagonisti nelle location italiane e internazionali più iconiche, con iniziative e allestimenti impattanti e coinvolgenti. Non vediamo l’ora che i visitatori possano godersi questa nuova esperienza immergendosi letteralmente nel mondo di Chiquita e dell’arte di Romero Britto, che ci ha ispirato e accompagnato in questa avventura», commenta Mariaelena Paragone.
All’interno dello spazio, gli ospiti saranno subito accolti dalla speciale opera d’arte creata da Romero Britto, declinata in molte varianti, per celebrare l’anima tropicale, vibrante e colorata delle banane Chiquita.
Stanze giocose e divertenti, ispirate alle fantasie dell’artwork realizzato dall’artista, saranno parte del percorso esperienziale che potranno fare i visitatori, come la piscina piena di banane colorate, le photo opportunity con speciali installazioni e la stanza con le pareti da decorare per contribuire a realizzare un’opera d’arte collettiva dando sfogo alla propria creatività.
«L’anima tropicale, colorata e vivace delle banane Chiquita è la cornice perfetta per condividere la mia arte e ispirare gioia e felicità alle persone che la guardano. Per questo motivo sono entusiasta di aver collaborato con questo brand iconico per la realizzazione della campagna ‘Pop by Nature’, una bellissima opportunità di fondere i mondi dell'arte e della natura», ha chiosato l’artista Romero Britto.