da sinistra: Giuseppe Racco, direttore di produzione e owner Racco Group, Emiliano di Bartolo, presidente Grimaldi, Bobo Vieri, Antonio Ferrara, MD Grimaldi, Massimo Racco, presidente e owner Racco Group
Grimaldi Franchising, rete di consulenza immobiliare nata a Torino 40 anni fa, sta vivendo una fase di grande rinnovamento. A sei mesi dall’acquisizione da parte di Esperia Investor, holding specializzata in tecnologie avanzate e servizi immobiliari, l’azienda ha presentato un ambizioso piano strategico per il 2025. L’obiettivo è trasformarsi in una rete “phygital”, combinando la solidità della presenza territoriale con un ecosistema digitale innovativo, grazie anche alla collaborazione con le società PropTech del gruppo.
A guidare il nuovo corso una governance che vede confermati Emiliano di Bartolo nel ruolo di Presidente, Antonio Ferrara Managing Director con delega area Finanza e Luigi Sada Managing Director con delega area Corporate.
Due, inoltre, i nuovi ingressi: Fabio Guglielmi, che vanta una solida competenza nella direzione di reti immobiliari, entra nella società come Managing Director con delega area Commerciale, mentre Mattia Villaggi assume il ruolo di Responsabile Marketing e Head of Digital Growth.
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Verso il 2025: crescita e digitalizzazione
Grimaldi punta a rivoluzionare il franchising tradizionale, integrando servizi digitali avanzati e nuovi strumenti per migliorare l’esperienza dei clienti e offrire ai partner opportunità più competitive.
Il piano prevede una crescita del 30% dei ricavi entro il 2025, accompagnata dall’espansione della rete: le agenzie passeranno dalle attuali 180 a 225 e i consulenti partner aumenteranno da 700 a 1.100, con un incremento del 60%.
La strategia di comunicazione per il 2025 e il nuovo brand ambassador
Per sostenere la trasformazione in corso, Grimaldi Franchising ha pianificato un investimento di oltre 2 milioni di euro in pubblicità e marketing nel prossimo triennio, affidandosi a un volto noto come brand ambassador: Bobo Vieri, ex campione della Nazionale, che entra anche nell’azionariato con una quota del 5%, a fronte dell’85% detenuto da Esperia e del 10% di Racco Group.
Inoltre, sono stati avviati significativi investimenti per ridisegnare le piattaforme che, insieme al sito, saranno attive entro il primo semestre del 2025.
Un forte segnale di cambiamento arriva anche dalla brand identity, totalmente rinnovata a cominciare dal logo. Il redesign porterà al cambiamento delle insegne su tutto il territorio nazionale.
Il nuovo logo di Grimaldi Immobiliare
«Il nostro piano di comunicazione parte proprio dal completo redesign dei canali fisici e digitali, con campagne iniziali focalizzate sulla brand awareness» ha infatti dichiarato a Engage Mattia Villaggi, nuovo Responsabile Marketing e Head of Digital Growth di Grimaldi. «La strategia punta su un mix equilibrato di iniziative nazionali e campagne locali, sviluppate insieme alle agenzie affiliate. Vogliamo affermarci come la prima rete immobiliare phygital in Italia, sottolineando la nostra capillarità territoriale e l’innovazione digitale».
In Foro Bonaparte, a Milano, aprirà al pubblico la Grimaldi Lounge, flagship store dove la clientela più esigente potrà trovare un servizio tailor made, in uno spazio esclusivo, elegante e informale al tempo stesso. Contestualmente, è stata prevista e confermata una campagna sulla linea M5 della metropolitana di Milano, con una vettura interamente brandizzata Grimaldi e il volto di Vieri come testimonial, prevista a inizio 2025.
Il progetto prevede una presenza anche in aeroporti, stazioni e altre location strategiche legate alle agenzie del gruppo in tutta Italia. «La comunicazione offline» continua Villaggi «sarà poi accompagnata da una strategia digitale integrata, che prevede anche il coinvolgimento di content creator per arricchire le pagine social e spingere le attività drive-to-store».
Una piattaforma digitale per affiliati e clienti
Il progetto comprende un'importante revisione della presenza digitale del gruppo. Il sito web centrale sarà completamente ridisegnato, diventando una piattaforma unica per gli affiliati. Ma non solo: «Offriremo anche pacchetti di servizi digitali per supportare gli affiliati. Tutta la rete riceverà una serie di tool digitali per le attività di social media e di digital marketing, chatbot e strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale che permetteranno di declinare localmente la brand identity in base alle specificità del territorio di riferimento» ha aggiunto Villaggi. «A livello centrale, quindi, Grimaldi avrà la sua agency interna, che offrirà consulenze strategiche e supporto operativo su misura ai propri partner». Ma accanto alla squadra interna, Grimaldi sarà affiancata in questo percorso dai partner Tecma per il branding e dall’agenzia TSW per lo sviluppo web.
Allo studio uno spot televisivo
Oltre a queste particolari iniziative, è allo studio anche la realizzazione di uno spot televisivo «che però prevediamo per la seconda metà del 2025 e rispetto al quale siamo ancora in fase di definizione». La parte creativa in questo caso potrebbe vedere coinvolto il team interno e probabilmente l’agenzia TSW, ma per produzione e altri aspetti legati alla diffusione «è probabile che cercheremo fornitori terzi», ha concluso Villaggi.