17/12/2025
di Annalisa Pomponio

Herbalife verso Milano Cortina 2026 tra attivazioni sul territorio, campagne social e un budget marketing a +5%

Tra le novità per il 2026 l’apertura del canale TikTok, un progetto firmato dall’agenzia Caffeina. Il punto sulla strategia con Jole Rossetti, Marketing Manager Italia

Jole Rossetti, Marketing Manager Italia di Herbalife

Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Herbalife, Sponsor Ufficiale dell’evento, si prepara a vivere un appuntamento chiave per il brand. Ne abbiamo parlato con Jole Rossetti, Marketing Manager Italia di Herbalife, che ha raccontato aspettative, progetti e visione alla base della partnership. 

«Le attese sono tante su diversi aspetti, ma parlando specificamente delle aspettative Herbalife c’è sicuramente un grande interesse per tutta l’Italia Team e in particolare per quelli che sono i “nostri” atleti», spiega Rossetti. Un impegno che si inserisce in una strategia di lungo periodo: «Siamo sponsor di diverse federazioni sportive: siamo partner di Milano Cortina 2026, della FIN e del calcio a 5. Inoltre, abbiamo anche una squadra di atleti che chiamiamo Team Herbalife». Tra questi figurano Matteo Rizzo, Federico Pelizzari, che gareggerà alle Paralimpiadi, e Arianna Fontana, scelta anche come portabandiera dell’Italia, Simone Alessio, Massimiliano Rosolino, Matteo Zurloni, e tanti altri ancora: «Dietro ai trionfi di un grande campione, c’è sempre una grande attenzione alla cura del proprio corpo e della propria alimentazione, sia in fase di allenamento che durante le competizioni», sottolinea Rossetti. 

Accanto al supporto sportivo, il brand sta lavorando a una serie di iniziative legate ai Giochi, con un forte focus sulle attivazioni locali. «Siamo in attesa di lanciare una serie di iniziative in occasione di Milano Cortina, con un particolare focus sulle attivazioni sul territorio», anticipa. L’idea è quella di andare oltre la visibilità tradizionale: «Vogliamo creare connessioni reali. Ci sarà un’attivazione a Milano, in zona centrale, non lontano da Casa Italia, con il coinvolgimento di ambassador come Massimiliano Rosolino e una campagna di engagement sui social che partirà a fine gennaio». 


LEGGI ANCHE: Milano Cortina 2026: tutte le agenzie che si occuperanno della comunicazione


Sul fronte della comunicazione, Herbalife conferma i partner storici anche per il progetto olimpico. «Continueremo a lavorare con Caffeina, che ci affianca sulla creatività, sui social e sulle attivazioni locali, e con Weber Shandwick, che segue la parte PR e consulenziale», racconta Rossetti. Quanto al media planning, il brand gestisce tutto internamente.

L'approccio integrato che caratterizza la comunicazione riflette il posizionamento del brand, espresso dal claim “Live Your Best Life”: «Herbalife non è solo il brand “per la perdita del peso”, ma per uno stile di vita sano e attivo. Le partnership sportive nascono proprio da questa filosofia e dal concetto di community: per noi non sono semplici sponsorizzazioni, ma vere partnership di lungo periodo». 

Per quanto riguarda gli investimenti per la comunicazione, Herbalife prevede per il 2026 un aumento complessivo del budget del 5% rispetto all’anno precedente, anche alla luce della partnership con i Giochi. Il media mix vede una forte concentrazione sulle sponsorizzazioni, che rappresentano il 56% del budget, confermandosi l’asset principale della strategia del brand. Seguono i social media, con una quota del 20%, e gli eventi e le attivazioni sul territorio, anch’essi al 20%, in crescita di circa il 7% anno su anno. Più contenuta, infine, la quota destinata all’ADV tradizionale tra stampa, web e out of home, che si attesta al 4%. 

Tra le novità per il 2026 l’apertura del canale TikTok, un progetto firmato dall’agenzia Caffeina

I FELX TOUR PER L’ITALIA 

L’approccio si inserisce nel solco di progetti già avviati come il Flex Tour, il format itinerante con cui Herbalife ha portato i propri valori in diverse città italiane e che continuerà anche per il 2026. «Il Flex Tour nasce dall’idea di andare direttamente sul territorio, incontrare le persone e promuovere uno stile di vita sano e attivo», racconta Rossetti. «Eventi semplici e dinamici, con allenamenti, momenti di racconto del brand e assaggio dei prodotti, pensati per creare connessioni autentiche».  

LA SKIN CARE CORENA 

Accanto al mondo sportivo e alle attivazioni fisiche, nel 2026 Herbalife continuerà a investire anche sull’innovazione di prodotto e sulla comunicazione beauty, con un focus particolare sulla linea skincare di ispirazione coreana. «La skincare sarà sicuramente uno dei pilastri della comunicazione del prossimo anno», spiega Rossetti. «Abbiamo visto risultati molto positivi e la linea si completerà ulteriormente, diventando un focus strategico». Linea di skincare Herbalife Skin, la prima interamente formulata e prodotta in Corea del Sud. Per il 2026 è previsto il lancio del tonico e della crema.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI