• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/12/2023
di Teresa Nappi

Iliad, nel 2024 tante novità in arrivo e budget pubblicitario in linea. Carafa Cohen: «Aperti alle belle idee delle agenzie»

In occasione del lancio del videoclip del tormentone natalizio brandizzato “Natale è per Sempre”, il Chief Brand and Revenue Officer anticipa la strategia che guiderà l'operatore in comunicazione nei prossimi 12 mesi

Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand and Revenue Officer di Iliad

Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand and Revenue Officer di Iliad

Nuova campagna in arrivo, investimenti confermati e ricerca costante di innovazione nel modo di comunicare i propri prodotti.

Saranno queste le direttive del nuovo anno in comunicazione di iliad, spiegate a Engage da Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand and Revenue Officer, incontrato in occasione dell’evento che ha presentato il videoclip ufficiale della canzone di iliad "Natale è per Sempre", che completa la campagna per le festività dell’operatore.


Leggi anche: ILIAD, AL VIA LA CAMPAGNA DI NATALE FIRMATA DA KIWI E FLU


«Il 2023 è stato un anno molto intenso per iliad, sia a livello di comunicazione sia sul fronte commerciale», ha detto in prima battuta Carafa Cohen. «La grande crescita della nostra proposta è stata costantemente supportata dalla pubblicità. Tante settimane di pianificazione in tv, presidio always on dei canali digitali e tante attività OOH e nei centri commerciali, per noi sempre strategici».

Il lancio nel segmento business e la nuova campagna dedicata all'offerta fibra sono solo due delle grandi novità che hanno visto protagonista iliad nel 2023, anno che si conclude con la nuova offerta commerciale Flash180 e la nuova comunicazione di Natale che strizza l’occhio anche a radio e piattaforme audio, «primo tra tutti Spotify, nostro partner, ma non solo, visto che la canzone ha ora anche un suo video ufficiale, che mette insieme tanti volti noti dello star system, da Gerry Scotti a Rocco Hunt e Clara», ha precisato il manager.

Il video e la canzone, alla “maniera di iliad”, è ironico e orecchiabile: «Sperimentiamo un formato del tutto nuovo per la comunicazione di una telco, conservando la nostra autoironia e il nostro modo di essere fedeli ai valori di trasparenza e affidabilità di iliad», ha detto ancora Carafa Cohen.

Valori e modus operandi che caratterizzeranno anche il nuovo anno dell’azienda: «Lo approcceremo con l'usuale energia e la nostra sempre viva voglia di crescere. Ci saranno anche delle novità a livello di comunicazione con nuove campagne, la prima delle quali non dovremmo attendere molto per vederla», ha anticipato il manager.

Confermati i partner Kiwi e Flu per i social e anche il partner PHD per il media: «Sono collaborazioni vive e che saranno attive per il prossimo anno senza variazioni. Per la parte media, PHD ci affianca nelle pianificazioni a tutto tondo quando si tratta di comunicazione finalizzata alla brand awareness, mentre per la parte a performance online resta attivo il nostro team interno».

Discorso diverso invece per la parte creativa: «Abbiamo collaborato con tante agenzie diverse nel corso del 2023, TBWA/Italia, Auge e Dude solo per citare le ultime, premiando le belle idee. Con questa visione ci apprestiamo anche al prossimo anno. Sul fronte creativo, restiamo aperti a collaborare e ad ascoltare proposte innovative ed efficaci da chiunque vengano. Per questo anche sulle prossime campagne, sotto questo aspetto, potrebbero esserci novità», specifica ancora Giorgio Carafa Cohen.

Sollecitato sulla spesa che sosterrà iliad in comunicazione il prossimo anno, il manager conclude dicendo: «Confermiamo l’investimento sostenuto nel 2023», che, a quanto risulta a Engage, dovrebbe aver superato i 20 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI