Parte col Giro d'Italia, di cui il brand è Partner Ufficiale, lo svelamento del nuovo posizionamento di Kometa, marchio di salumi di alta qualità, curato da Lampi. Comunicazione illuminata, designata global agency a seguito di una gara.
In tutte le comunicazioni legate al Giro, infatti, compare la nuova visual identity e il nuovo pay-off, Kometa-Buona vita!. Un augurio ma anche un invito del brand a godersi il piacere di una vita sana, attiva, in compagnia delle persone con cui si sta bene e in armonia con la natura. Piaceri che i prodotti Kometa soddisfano pienamente, grazie a un profilo nutrizionale che va incontro alle esigenze di oggi, con meno sale, meno grassi e materia prima di alta qualità, oltre a un gusto particolarmente gratificante.
Proprio su questo plus poggia la line della campagna che accompagna il Giro d’Italia: ‘Il gusto più Giusto che c’è in Giro’, incentrata sull’hero product Kometa, il petto di tacchino Giusto, prodotto con il 30% di sale in meno rispetto alla media dei prodotti presenti sul mercato, con alte proteine e bassissimi grassi, senza amidi e senza carragenina, oltre che senza polifosfati e glutammato aggiunti, senza lattosio e senza glutine. Ma, appunto, con un gusto unico grazie alla qualità della materia prima, alla lenta cottura al vapore e al passaggio finale in forno che gli conferisce la gustosa crosticina caramellata.
Importante la presenza del brand al Giro, sempre supportata da Lampi: Kometa è Partner Ufficiale, ma anche sponsor del team Polti-Visit Malta, guidato da Ivan Basso, e partner di BiciScuola, il progetto di educazione allo sport e alla buona alimentazione dedicato ai bambini, che vedrà attività ad hoc, sia di awareness che engagement, in tutte le tappe.
Leggi anche: GIRO D'ITALIA 2025, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING. GLI SPONSOR DELL'EVENTO
Lavorando sul nuovo posizionamento, Lampi ha seguito il remake dei pack, creandone anche uno speciale dedicato al Giro, ma anche il nuovo sito, i social media, l’adv digital e stampa e le attivazioni in-store.
L’agenzia guidata da Lara Ampollini, ha poi pensato a una strategia multitarget BtoB / BtoC specifica per Il Giro d’Italia: dalle attività di Kometa alla partenza e all’arrivo di ogni tappa, dalla presenza lungo il percorso, agli stand, alle attività di engagement BtoB e BtoC, allo speciale gioco per i bambini di Biciscuola. Una presenza speciale, con un grande stand capace di accogliere un centinaio di persone, verrà organizzata nella tappa di Bormio, in Valtellina. La campagna comprende anche un ricco calendario di uscite stampa su magazine BtoB e sulla Gazzetta dello Sport, e una pianificazione digital e social. Il media buying è seguito da Colombi C&E.
Dopo l'impegno del Giro, altre azioni strategiche seguiranno per coinvolgere specifici target nel progetto di condividere le pratiche di ‘Buona vita’ legate sia all’alimentazione che al movimento nella natura, con la famiglia o con gli amici.
“L’evoluzione di Kometa, con la sua “missione” di augurare e aiutare le persone ad avere una Buona Vita!, è un momento fondamentale nella vita della marca e dell’azienda stessa. E’ il prosieguo di una visione, delineata fin dall’inizio dell’azienda stessa, di voler essere vicini alle persone e al loro benessere proponendo alimenti deliziosi, genuini, fatti con cura secondo le migliori tradizioni - spiega Fabio Valle, Chief Commercial Officer di Kometa -. Con il nuovo posizionamento, l’identity rinnovata e le attività di comunicazione a tutto tondo che abbiamo impostato per quest’anno e per il futuro, intendiamo affermarci come una marca nota e apprezzata per il piacere e per il benessere che sappiamo offrire alle persone e come un campione europeo dei salumi e della carne fresca ‘made by Italians’. Lampi è la nostra global agency e il nostro partner strategico per lo sviluppo nazionale e internazionale: dopo aver creato insieme la strategia e averla declinata nelle molteplici azioni che stiamo intraprendendo, Lampi sarà il garante della coerenza di ogni azione di comunicazione, in modo da assicurare che il messaggio di Kometa e il suo augurio di Buona Vita! arrivino chiari e forti in ogni geografia e a tutte le persone a cui ci rivolgeremo.”
“Sono stati mesi di lavoro molto intenso - afferma Lara Ampollini, founder di Lampi - per progettare il rilancio della brand equity di Kometa su scala internazionale, a supporto di un ambizioso progetto di crescita del gruppo. Il team Lampi, guidato dal nostro direttore creativo Paolo Cesano, ha lavorato per approfondire le radici valoriali della marca, dalle origini sulle montagne della Valtellina fino alla proiezione internazionale. L’idea guida era di trasmettere la tensione verso un’alimentazione migliore, sia come qualità e valori nutrizionali, che come rispetto della filiera e dell’ambiente. Valori che arrivano dalla montagna e dal capostipite della famiglia, Ernesto Pedranzini, padre di Giacomo, attuale azionista di riferimento e CEO di Kometa. Sentivamo che occorreva veicolare in maniera forte e differenziante questo nucleo di valori. Traducendoli in un augurio e in un invito ‘caldo’, quasi affettuoso, ad adottare scelte consapevoli per mangiare e vivere meglio”.
Campagna Kometa, i crediti
- Agenzia: Lampi. Comunicazione illuminata
- Direttore creativo: Paolo Cesano
- Art director: Paola Centamore
- Strategist: Annalisa Mazzola
- Client director: Susanna Amati
- Senior account: Irene Montisci
- Account executive: Debora Gareri
- Agency Head of media: Nicoletta Pezzoni
- Agenzia media: Colombi C&E
- Media strategy: Emanuele Colombi
- Media buying: Antonella Costa
- Photo credits: Maurizio Borserini, Juri Ba