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27/09/2024
di Caterina Varpi

Leolandia lancia la nuova campagna per Halloween. Budget pubblicitario a +25%

Tv, digital, stampa e Ooh nel media mix. Scelte per il digital le agenzie Estro e Mente Fredda. Le parole di David Tommaso, direttore marketing e vendite

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Leolandia si prepara ad Halloween con tante novità pensate per i bambini, che saranno al centro di una campagna pubblicitaria dedicata alla festa di fine ottobre. A supportare il parco divertimenti per quanto riguarda la comunicazione ci sono Carat per il media planning sulla tv e le due nuove agenzie digital, scelte quest'anno dopo gara, Estro e Mente Fredda. Ne parliamo con David Tommaso, Direttore Marketing e Vendite Leolandia. 

La festa di "HalLEOween"

"Halloween è un tema di crescente interesse per i bambini e ragazzi fino ai 15 anni di età, che è il target a cui si rivolge principalmente Leolandia, e questo periodo, che va dal 20 settembre al 3 novembre, pesa per il 15% sull'intera stagione, con il parco che viene attraversato da una profonda tematizzazione", racconta David Tommaso. 

Sarà, infatti, un autunno pieno di brividi, dolcetti e scherzetti per il parco alle porte di Milano, che si prepara a festeggiare la festa più paurosa dell'anno con animazioni itineranti, spettacoli, parate e più di 40 giostre per i bambini di tutte le età.

Tra le novità più attese, la nuova area tematica Draghi e Leggende e nuovi spettacoli dal vivo, come L’Oracolo della Magia e Leo e il Segreto di Halloween.

Un vero e proprio pieno di fantasia, in attesa della grande notte di "HalLEOween", che il 31 ottobre accoglierà i bambini fino alle 21:30 con tanti eventi speciali e uno spettacolo di fuochi pirotecnici sullo sfondo della Minitalia.

Inoltre, la promozione "Vieni entro il 31/10 e torni gratis quando vuoi" offre a tutti coloro che acquistano un biglietto entro il 31 ottobre un ingresso omaggio da utilizzare entro la fine della stagione. 

La campagna pubblicitaria dedicata ad Halloween

Queste attività saranno supportate da una campagna pubblicitaria in partenza a breve: "HalLEOween sarà al centro di una campagna che vedrà la diffusione di contenuti organici e paid. La campagna pubblicitaria prevede la presenza su tv, web, quotidiani e ooh nei centri commerciali. Per quanto riguarda nello specifico la televisione, lo spot sarà presente sulle reti kids con un focus sul target che va dai 4 ai 6 anni. La comunicazione avrà diverse creatività con diverse tematiche per coprire anche gli altri target", spiega il Direttore Marketing e Vendite.

"A seguire ci saranno attività digital legate alle feste di fine anno, fino al 6 gennaio, giornata di chiusura del parco". 

Leolandia nell'ambito della pubblicità lavora con diverse agenzie. Carat gestisce il media planning per la tv da diversi anni, mentre per il digital "da quest'anno lavoriamo con due nuove agenzie, scelte a seguito di gara: Estro e Mente Fredda".

Estro supporta Leolandia per attività organiche e gestione degli account social (Facebook, Instagram, TikTok e Linkedin) oltre al planning paid adv su Meta e YouTube. 

Mente Fredda invece è al lavoro sulle strategie di email marketing, Seo/Sem, paid adv su Google e YouTube per la parte search, display e retargeting.

La creatività degli spot è ideata internamente. 

"Leolandia è uno dei principali parchi divertimenti in Italia e punta a ribadire la sua leadership anche grazie al lancio delle campagne di comunicazione", dichiara il manager.

L'investimento pubblicitario per il 2024 è "in crescita del 25%, con il digital in aumento, mentre stiamo ancora valutando il budget del 2025", conclude David Tommaso.

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