Giulia Muzzin, Marketing Director Lindt & Sprüngli Italia
Lindt accende le luci su Milano e si prepara al periodo più importante dell’anno per il cioccolato. Il brand premium svizzero inaugura oggi, 31 ottobre 2025, il nuovo Chocolate Shop monomarca in Via Dante 9, nel cuore pulsante della città.
Questa apertura è espressione di una crescita significativa dell’azienda in Italia, dove Lindt è secondo per quota di mercato. Tutto sostenuto da investimenti importanti in negozi, fabbriche, comunicazione e persone. L’Italia è un mercato strategico per Lindt: l’azienda vanta due fabbriche, tra cui quella vicino a Varese, leader mondiale per produzione, i cui prodotti sono destinati per l’80% all’esportazione. A questo si aggiunge una presenza retail sempre più capillare, con 38 store monomarca sul territorio.
«Ogni negozio è una casa della marca», ha sottolineato Benedict Riccabona, CEO di Lindt Italia, ricordando come il retail fisico giochi un ruolo strategico sia in termini di vendita sia di costruzione di brand equity. Così come la comunicazione, su cui il brand continua a scommettere per sostenere la propria crescita.
Un concept immersivo tra tradizione e innovazione
Lo store di Via Dante, elegante e dal design contemporaneo, integra tutte le anime dell’esperienza Lindt: dalla vasta area Pick & Mix con oltre 40 ricette di Lindor, alla gifting station personalizzabile, fino al Chocolate Bar, dove l’iconico espresso con cucchiaino di cioccolato incontra cioccolate calde, frappè e limited edition come la Dubai Style Chocolate, la ricetta che intercetta un trend globale e che il brand ha saputo far proprio con coerenza premium.
«I nostri store non sono semplici punti vendita, ma luoghi in cui far vivere la cultura del cioccolato e l’equity del brand», ha spiegato Francesca Bernasconi, Retail Director di Lindt Italia. «È un’esperienza immersiva, memorabile, che vogliamo lasciare impressa nel cuore dei consumatori».
Per l’occasione, i Maîtres Chocolatiers hanno presentato una pralina celebrativa dedicata a Milano: cioccolato bianco allo zafferano, foglia oro e ganache al panettone. Una dichiarazione d’amore alla città e, allo stesso tempo, un manifesto di creatività premium.
Geolocal, influencer e contenuti real-time per l’apertura
Sul fronte media, la nuova apertura è accompagnata da un piano di comunicazione local mirato. A raccontarlo a Engage è Giulia Muzzin, Marketing Director Lindt & Sprüngli Italia: «Abbiamo attivato una campagna digital e social geolocalizzata per comunicare l’apertura del negozio. Una strategia teaser è già partita, con influencer coinvolte per produrre contenuti live nella prima mezz’ora di pre-opening. La copertura proseguirà nei prossimi giorni con un approccio fortemente social-driven».
L’obiettivo è intercettare sia il pubblico milanese sia i flussi turistici e lavorativi della zona, valorizzando l’esperienzialità dello spazio fisico.
Verso il Natale 2025: investimenti in crescita e mix media a 360°
Se l’apertura milanese è la notizia del giorno, il piano per il Natale accende un altro riflettore sul brand. «Il periodo caldo comincia già da ottobre e va avanti fio a Pasqua», ricorda Muzzin. «Abbiamo aumentato significativamente gli investimenti in comunicazione nel 2025, circa il 30% in più rispetto al 2024, e prevediamo una crescita ulteriore nel 2026. La comunicazione ha per noi un ruolo centrale non solo per promuovere i prodotti, ma anche per creare contenuti memorabili e ad alto impatto».
La spinta media per Lindor, il key franchise natalizio, sarà ancora una volta always-on e multicanale: TV, YouTube, connected TV, digital display, social e formati short-form nativi.
La creatività rimane fedele al core concept, “l’irresistibile scioglievolezza”, con un taglio emotivo rafforzato nel periodo natalizio per «regalare una coccola, un momento di abbandono e calore». Nessuno stravolgimento creativo, ma continuità strategica e adattamenti, soprattutto per i touchpoint digitali con logiche verticali (short video, reels, bumper).
Confermati i partner di comunicazione: Havas Milan per la creatività e Starcom per la pianificazione media. L’impostazione è integrata, senza distinzioni tra canali tradizionali e digitali.
La roadmap per il prossimo futuro di Lindt
Tra i driver chiave dell’anno c’è anche Dubai Style Chocolate, nato da un hype spontaneo dei consumatori: «Non è un semplice trend passeggero. È una piattaforma su cui continueremo a investire e attivare campagne anche nei prossimi anni», spiega Muzzin.
Accanto a Lindor, continueranno le attività pubblicitarie legate anche a Excellence, Choco Waffer e le tavolette Lindor, entrate quest’anno per la prima volta in comunicazione TV. Confermati anche focus sulle ricorrenze, il Natale, San Valentino e Pasqua in particolare.
Con un nuovo presidio nel cuore di Milano, la presenza di una fabbrica strategica vicino a Varese e una strategia media che punta su crescita degli investimenti, omnicanalità e creatività coerente ma adattata anche ai nuovi formati digitali, Lindt si prepara a una nuova stagione di forte presidio e consolidamento del posizionamento premium-emotion driven.
Una strategia che unisce tradizione e innovazione, proprio come la pralina al panettone e zafferano che oggi ha celebrato Milano.