Un momento della presentazione
Giunge con successo alla sua settima edizione il progetto di McDonald's McChicken Creation, sfiziose ricette ideate in collaborazione con GialloZafferano, il food media brand di Mondadori Media, e ispirate al McChicken originale.
Disponibili a partire da oggi, 11 giugno, fino al 19 agosto in tutti gli oltre 760 ristoranti McDonald’s, le nuove ricette McChicken Creation con 100% petto di pollo italiano, quest’anno si arricchiscono di tre ingredienti DOP e IGP: il Provolone Valpadana DOP, che torna nei menu McDonald’s, il Cappero delle Isole Eolie DOP e i Peperoni di Senise IGP che vi entrano per la prima volta, come tocco in più nella maionese e nella salsa dei nuovi panini. Due le varianti di quest’anno: “Il Peperone”, con bacon, cipolla croccante e una salsa dal sapore deciso e profumato a base di peperoni italiani con Peperoni di Senise IGP; e “Il Provolone” con bacon croccante, Provolone Valpadana DOP e una maionese resa speciale con il gusto intenso del Cappero delle Isole Eolie DOP.
Due ricette inedite, meticolosamente studiate per celebrare e valorizzare al massimo i sapori 100% italiani unendo il meglio dell’innovazione e della tradizione. Con questo obiettivo si è rafforzato negli anni il rapporto con i Consorzi di Tutela, iniziato nel 2008 grazie al supporto di Fondazione Qualivita.
Leggi anche: MONDADORI: L’AREA MEDIA CORRE NEL TRIMESTRE CON IL TRAINO DI DIGITAL (+19%) E MARTECH
«Siamo orgogliosi di presentare la settima edizione delle McChicken Creation, un’iniziativa che rafforza il nostro impegno a sostegno della filiera agroalimentare italiana - dichiara Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia -. Grazie alla collaborazione con GialloZafferano, Fondazione Qualivita e i Consorzi di tutela, integriamo nella nostra offerta ai clienti ingredienti DOP e IGP, rendendoli accessibili a un pubblico sempre più ampio. Da oltre 15 anni lavoriamo in questa direzione con l’obiettivo di valorizzare materie prime di qualità e supportare i produttori locali.»
«La collaborazione tra GialloZafferano e McDonald’s, che festeggia la sua settima edizione, rappresenta un percorso sinergico solido che ha l’obiettivo di raccontare l’italianità in chiave innovativa - aggiunge Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media -. È un progetto che coniuga gusto, accessibilità e innovazione, attraverso un dialogo efficace con il pubblico, con linguaggi nuovi e coinvolgenti. I risultati ottenuti negli anni dimostrano l’efficacia di una strategia - in termini di reach e apprezzamento di pubblico - che mette al centro qualità, creatività, tradizione e sperimentazione.»
La nuova edizione delle McChicken Creation è stata presentata con un evento speciale nella sede di GialloZafferano a Milano, con la partecipazione di Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia, e di Andrea Santagata, Amministratore Delegato Mondadori Media. Sono intervenuti anche: Valeria Casani, Chief Marketing Officer McDonald’s Italia; Nicola Lussana, Amministratore Delegato Mediamond; Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita; Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP; Lorenzo Cortese, Presidente dell'Associazione Cappero delle Isole Eolie DOP ed Enrico Fanelli, Presidente del Consorzio Tutela Peperoni di Senise IGP.
L'intera attività e il piano di visibilità delle McChicken Creation sono stati sviluppati insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e OPRG, e la creatività di Leo, su tutti i canali digitali di GialloZafferano, dal sito ai profili social - Facebook, Instagram, TikTok e YouTube - fino all’app, al quale si aggiunge un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.
La campagna pubblicitaria a supporto
A margine della presentazione, Valeria Casani ha raccontato a Engage i dettagli della campagna di comunicazione prevista per le nuove McChicken Creation.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME CAMPAGNE MCDONALD'S
«La campagna ha l'obiettivo di celebrare gli ingredienti delle McChicken Creation, ossia il Provolone Valpadana DOP, il Cappero delle Isole Eolie DOP e i Peperoni di Senise IGP. È una campagna che parla di italianità e in questa campagna abbiamo voluto celebrare queste eccellenze, questa materia prima certificata italiana e anche un po' tutta la filiera di McDonald’s - ci ha spiegato -. Per farlo abbiamo trovato un registro di comunicazione molto fresco e innovativo, inserendo luoghi, come per esempio il mercato, ma anche persone e parole, che creassero vicinanza e familiarità. Poi per ogni mezzo ci siamo divertiti a trovare dei formati più adeguati: la campagna andrà chiaramente in televisione, ma abbiamo anche una campagna stampa che racconta le particolarità e le unicità dei nostri prodotti, dei format digitali e social, un pò più sfiziosi e poi abbiamo ovviamente i creator e gli chef di GialloZafferano che dopo la partenza della campagna racconteranno quelle che sono le interpretazioni dei nostri prodotti.»
La campagna, che porta la firma dell’agenzia Leo con planning curato da OMD, prenderà il via «nelle prossime settimane - ci ha spiegato la manager -. Stiamo ultimando adesso gli ultimi dettagli della pianificazione.»
McDonald’s, intanto, è attualmente in comunicazione anche con Big Tasty, «un prodotto amatissimo dal pubblico. Quest'anno abbiamo chiesto ai nostri clienti se volessero far tornare il Big Tasty e abbiamo creato una campagna ad hoc in cui abbiamo lanciato una sfida: se avessimo raccolto un milione di voti avremmo riproposto il Big Tasty. Obiettivo raggiunto: dopo questa votazione collettiva siamo partiti in comunicazione il 7 giugno con il ritorno del prodotto, che quest'anno ha una novità, perché è singolo ma anche double.»