20/09/2024
di Alessandra La Rosa

Mirabilandia lancia la campagna di Halloween e sceglie RGB Films per gli spot tv del 2025. «Spesa pubblicitaria in crescita»

Francesco Bertozzi, nuovo Direttore Sales and Marketing di Mirabilandia, racconta i prossimi step di comunicazione del parco di divertimenti e ci anticipa alcune novità del prossimo anno

Francesco Bertozzi, Direttore Sales and Marketing di Mirabilandia

Vampiri, zombie e terrificanti creature, e poi tunnel horror, speciali percorsi di paura ma anche magia, colori, dolcetti e scherzetti e zucche stregate: l'Halloween 2024 di Mirabilandia si preannuncia denso di sorprese per grandi e piccoli.

Il parco divertimenti più grande d’Italia da sabato 5 ottobre cambierà infatti completamente volto, per offrire atmosfere horror e ambientazioni fantasy adatte a tutta la famiglia, e quest'anno le novità saranno tante, come spiega a EngageFrancesco Bertozzi, nuovo Direttore Sales and Marketing di Mirabilandia dopo la promozione a Managing Director di Sabrina Mangia.


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«Abbiamo in cantiere importanti novità per l'Halloween 2024 di Mirabilandia - ci ha spiegato Bertozzi -: un nuovo tunnel horror rivolto agli adolescenti, un nuovo tunnel bimbi rivolto alle famiglie, un palinsesto rinnovato di spettacoli con la partecipazione speciale di Antonio Casanova e un miglioramento dell'area horror Suburbia, che con i suoi 32.000 metri quadrati e oltre 100 figuranti è la più grande in Italia all'interno di un parco divertimenti. La promozione del nostro prodotto si concentra quindi su queste importanti novità, seguendo le due anime dell'offerta del Parco: una comunicazione più allegra e divertente per le famiglie con figli, e una comunicazione più oscura e "horror" destinata invece agli adolescenti.»

Comunicazione che passerà da una campagna pubblicitaria multimediale che prenderà il via nei prossimi giorni: «La campagna pubblicitaria partirà lunedì 23 settembre - ha specificato il manager -. Per quanto riguarda il lato digitale, abbiamo in programma di promuovere il prodotto Halloween sui principali social network, quindi su Meta, TikTok e YouTube, oltre che tramite Programmatic, DV360 e Google Ads. Per la comunicazione offline, ci appoggiamo a diverse radio locali, quali Radio Bruno, Radio Gamma e Radio Studio Delta, e a una radio nazionale con cui collaboriamo già da diversi anni, RDS

La creatività è stata curata da un team grafico interno, che si è occupato della produzione dei materiali, mentre la pianificazione media è stata seguita dall'agenzia internazionale con sede a Madrid Mio Group, scelta dal gruppo Parques Reunidos cui Mirabilandia fa capo, e che si appoggia per le campagne offline in Italia all'agenzia milanese Adtelier Group.

Il periodo di Halloween rimane un momento fondamentale per la stagione dei parchi di divertimenti, e Mirabilandia non fa eccezione. Per l'azienda rappresenta anche un importante occasione di comunicazione, all'interno di un anno, il 2024, che ha visto cospicui investimenti. «Per il 2024 - ha precisato Bertozzi - l'incremento nel budget di comunicazione rispetto al 2023 è stato del 10% ed è stato destinato per il 60% ai canali online, mentre il restante 40% è stato allocato alla comunicazione offline». In una precedente intervista all'azienda, condotta a giugno da Engage all'allora Sales and Marketing Director Sabrina Mangia, si era parlato di un budget di 1,7 milioni di euro per la pubblicità, cifra che saliva a 3 milioni se si consideravano anche gli eventi sul territorio, la produzione di contenuti e tutte le attività di comunicazione.


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E il budget crescerà ancora nel 2025, «dal momento che il Parco ospiterà la nuova area tematica Nickelodeon Land - dichiara Bertozzi -: si tratta di un progetto imponente, con nuove attrazioni, punti ristoro e aree meet & greet. Mirabilandia ha investito nella modernizzazione di un'intera area a tema per le famiglie, puntando sulle proprietà creative di Nickelodeon, brand internazionale famoso e seguito in tutto il mondo, e reputiamo quindi sia necessario comunicare al meglio questa importante novità.»

La strategia per il 2025 è ancora in fase di definizione ma, spiega il manager, possiamo anticipare che il budget crescerà in maniera significativa rispetto a quello utilizzato quest'anno. Siamo alle fasi finali della progettazione e nel prossimo mese avremo ultimato la preparazione della strategia di comunicazione. Le agenzie con le quali collaboreremo il prossimo anno saranno le medesime che ci hanno seguito durante il 2024: manteniamo il rapporto di collaborazione perché siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e siamo convinti di poter crescere insieme.»

E proprio a proposito di agenzie, si è chiusa, con la vittoria della tedesca RGB Films, la gara indetta da Mirabilandia per i contenuti video 2025 quali spot tv e video digital. Alla gara, come abbiamo precedentemente scritto, avevano partecipato anche Ogilvy Spagna (agenzia di riferimento a livello di gruppo di Parques Reunidos) e Filmline.

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