Francesco Meschieri, CMO di Gruppo Colussi
Misura, il brand del Gruppo Colussi punto di di riferimento nel mondo del benessere alimentare, cambia veste, rinnova l'identità di marca, amplia l’offerta di prodotto e investe in modo deciso sulla comunicazione. A raccontarlo a Engage.it è Francesco Meschieri, Chief Marketing Officer del Gruppo Colussi.
«Il 2025 rappresenta un anno di rinnovamento significativo per Misura, con una serie di novità che rispecchiano l’evoluzione del brand», spiega Meschieri. A partire dal rebranding, che dà al marchio un’identità visiva più moderna e coerente con i suoi valori. Tra le principali innovazioni sul fronte prodotto, debutta Naturicca, una linea pensata per i consumatori attenti all’alimentazione plant-based: «Include frollini, cornetti, cereali e cracker pensati per i consumatori attenti a un’alimentazione plant-based ricca di gusto». A questa si aggiunge un pancake integrale e l’ampliamento dell’assortimento salato, con l’arrivo di fette croccanti e sfoglie che promettono di portare «strutture innovative e gusto» nel mondo dei panificati.

A supporto di queste novità, a giugno prenderà il via la nuova campagna pubblicitaria che proseguirà poi sino alla fine dell’anno. «La pianificazione media seguirà un approccio integrato, con una presenza importante su TV, radio e OOH, e un’ulteriore diffusione attraverso le piattaforme digitali di Meta, TikTok e YouTube». Per quanto riguarda i partner di comunicazione, Address è l'agenzia media del gruppo, mentre l'agenzia creativa che firmerà la campagna è in via di definizione.
L’obiettivo è chiaro: comunicare con coerenza il nuovo posizionamento di Misura. «La priorità è raccontare in modo autentico il posizionamento di Misura sintetizzato nel payoff “Gustati il benessere”». Un messaggio che punta a parlare non solo ai clienti storici, ma anche a nuovi target. «Negli anni Misura ha continuato a crescere in penetrazione nelle famiglie italiane, sfatando il preconcetto che benessere e gusto non possano coesistere. Abbiamo ancora strada da fare, per questo la nuova comunicazione parlerà anche a chi non ci ha ancora dato una possibilità».
Digitale, influencer marketing e crescita degli investimenti
In linea con la trasformazione del brand, anche la strategia media evolve in modo sempre più integrato. «Il media mix di Misura sta prendendo una direzione sempre più integrata e data-driven», spiega il CMO. «Grazia all’Advanced Tv, possiamo contare su una profilazione più mirata per un messaggio sempre più personalizzato. Il digitale gioca un ruolo cruciale, con la nostra content unit interna (Colussi Digital Bakery) che crea contenuti allineati con l’identità del brand e il linguaggio delle diverse piattaforme».
L’influencer marketing è parte integrante del piano e della strategia, «soprattutto per le linee nutrizionali specifiche di Misura».

Gli investimenti in marketing e pubblicità di Misura, conclude Meschieri, «stanno aumentando del 30% rispetto all’anno scorso. Il nostro approccio si fa sempre più omnicanale, cercando di raggiungere il pubblico in modo mirato e strategico».