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18/03/2025
di Annalisa Pomponio

Old Wild West, la comunicazione è sempre più digital. «Esperienze immersive per un pubblico eterogeneo»

Il brand dà il via ad un progetto marketing legato a "Mare Fuori" e sceglie l'agenzia TSW dopo una gara. Ce ne parla Stefano Taboga, Chief Sales & Marketing Officer di Cigierre

Stefano Taboga,  Chief Sales & Marketing Officer di Cigierre

Stefano Taboga, Chief Sales & Marketing Officer di Cigierre

Old Wild West celebra il fenomeno televisivo del momento con una collaborazione esclusiva dedicata a "Mare Fuori". Il brand di ristorazione, parte del Gruppo Cigierre, lancia una nuova campagna con un menù speciale e uno spot con protagonista Maria Esposito, tra i volti più noti della serie Rai.  

«La collaborazione tra Old Wild West e Mare Fuori nasce dal desiderio di unire due mondi che condividono autenticità e passione», spiega ad Engage Stefano Taboga, Chief Sales & Marketing Officer di Cigierre. «Mare Fuori è un fenomeno culturale che coinvolge un pubblico vastissimo e questa partnership ci offre l’opportunità di avvicinarci a un pubblico giovane e appassionato, portando l’intensità e le emozioni della serie all’interno dei nostri ristoranti. Lo facciamo attraverso un menù dedicato dal carattere forte, ispirato alla testimonial scelta per questo progetto». 

Il cuore del progetto è O’ Menù, un’edizione limitata pensata per rispecchiare il carattere forte della testimonial Maria Esposito, interprete nella serie di Rosa Ricci. «L’idea è quella di offrire non solo un nuovo piatto, ma un'esperienza che richiami lo spirito e l’energia della serie», aggiunge Taboga. 


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L’iniziativa si inserisce nella strategia marketing di Old Wild West messa a punto per il 2025, che punta a coinvolgere un pubblico eterogeneo attraverso esperienze immersive. «Pur mantenendo una presenza in TV, in particolare sui canali dedicati allo sport e ai bambini, stiamo potenziando gli investimenti nel digitale, spaziando dai social media alle piattaforme di TV on demand. Allo stesso tempo, continuiamo a valorizzare la radio e le sponsorizzazioni sportive, come quelle stipulate con Palermo Calcio, Lega Nazionale Pallacanestro e APU Udine», sottolinea Taboga.

Tra i partner della campagna, TSW, nuova agenzia del brand da inizio 2025 dopo aver vinto una gara, ha firmato la creatività dello spot e si occupa della gestione dei canali social. Mambo si è occupata della produzione video, mentre Sintesi ha curato i materiali in-store. La strategia media è gestita direttamente da Cigierre, con piani su misura e con una consolidata partnership con Google. 

«Abbiamo scelto di pianificare lo spot con Maria Esposito su diverse piattaforme, come TikTok, Instagram, YouTube e Facebook, sia in modalità organica sia sponsorizzata, per massimizzare il coinvolgimento. Oltre a questo, abbiamo sviluppato una serie di contenuti social che saranno pubblicati lungo tutto il corso della collaborazione, per mantenere alta l’attenzione dell’audience e garantire il coinvolgimento costante del nostro pubblico». 


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Inoltre, sono previsti contenuti social a lungo termine e iniziative di user-generated content, tra cui una collaborazione con alcuni tiktoker a cui sarà inviata una gift box esclusiva per testare il nuovo menù e condividere la loro esperienza. «Ci aspettiamo che il nuovo menù ispiri spontaneamente la creazione di contenuti da parte degli utenti, mantenendo alta l’attenzione sulla campagna», aggiunge il manager. Non solo, «nel corso dell’anno, prevediamo anche altre iniziative, tra cui attività dedicate alla salsa OWW, concorsi e un progetto speciale legato alla musica, per mantenere alta l’attenzione e l’entusiasmo della fanbase». 

O’ Menù sarà disponibile per un periodo limitato, ma Cigierre è già al lavoro su nuove collaborazioni con serie e film di successo. «Il nostro obiettivo è continuare a introdurre nuove proposte culinarie speciali nel corso dell’anno, anche attraverso collaborazioni con altre serie tv e film di successo. Allo stesso tempo, rimaniamo sempre aperti a nuove iniziative che possano offrire esperienze uniche e coinvolgenti per i nostri clienti».

L'evoluzione degli investimenti media e le attività dei brand di Cigierre

Quanto al media mix pubblicitario di Old Wild West, sta evolvendo verso una maggiore concentrazione sui canali digitali, con un focus crescente sui social e sulle piattaforme online. 

«Questo cambiamento riguarda sia i progetti nazionali e di branding, sia le attività di marketing locale, dove i canali digitali ci permettono di raggiungere in modo più mirato e diretto il nostro pubblico, creando un coinvolgimento più immediato e personalizzato». 

Anche gli altri brand di Cigierre, come America Graffiti, Pizzikotto, Wiener Haus e Smashie, sono protagonisti di campagne mirate, con iniziative che spaziano dal Super Bowl al St. Patrick’s Day, fino a eventi tematici e programmi fedeltà. 

Visto l’impegno in comunicazione del Gruppo, il manager spiega che «gli investimenti in marketing, in rapporto al fatturato, restano in linea con gli anni precedenti, con un leggero incremento per alcuni format. La vera differenza, però, sta nella redistribuzione del budget tra le varie attività. Ciò che sta cambiando è il modo in cui comunichiamo: strumenti, format e contenuti evolvono rapidamente e oggi più che mai è essenziale trovare il giusto equilibrio tra online e offline, tra brand awareness e drive to store, senza mai perdere di vista la brand equity. Per ottenere il massimo dai nostri investimenti, il monitoraggio costante delle performance è fondamentale. E grazie all’analisi di dati e insight, possiamo prendere decisioni sempre più mirate ed efficaci, garantendo un ritorno dell’investimento sostenibile e massimizzando l’impatto delle campagne, così da consolidare il valore del brand», chiosa il manager.

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