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18/03/2025
di Alessandra La Rosa

Oral-B lavora a nuove campagne per lo spazzolino elettrico iO e le nuove testine. Budget digital «in crescita»

Con una serie di novità di prodotto, il brand mira a rendere più semplice e accessibile l’utilizzo dello spazzolino elettrico. Il punto con Paolo Zilianti, Direttore Generale Oral Care Italia di P&G

Paolo Zilianti, Direttore Generale Oral Care Italia di P&G

Paolo Zilianti, Direttore Generale Oral Care Italia di P&G

Democratizzare l’uso dello spazzolino elettrico, rendendolo accessibile a tutti. Con questo obiettivo, Oral-B, brand di oral care di P&G, amplia la sua gamma di spazzolini elettrici con una novità: iO2, la nuova generazione di spazzolini iO, ancora più semplice da utilizzare e con una serie di nuove funzionalità.

L’azienda lo ha presentato ieri a Milano, in occasione di un incontro con la stampa, in cui abbiamo avuto modo di farci raccontare da Paolo Zilianti, Direttore Generale Oral Care Italia di P&G, come questa novità sarà comunicata al pubblico.

«La missione che Oral-B si è prefissata è quella di migliorare le abitudini di igiene orale in generale, perché al di là di una pulizia migliore, prendersi cura della propria bocca riduce i rischi di problemi del cavo orale, problemi che poi possono manifestarsi in problemi più ampi di salute sistemica - ci ha spiegato il manager -. Una delle abitudini di consumo che vogliamo suggerire è passare dall’uso dello spazzolino manuale a quello elettrico, più efficace e più delicato nella pulizia dei denti. Per questo, tutti gli sforzi che Oral-B sta facendo negli ultimi anni sono volti a portare innovazione e tecnologia con degli spazzolini elettrici che siano sempre più semplici, facili da fruire per tutti, quindi rendere l’uso dell’elettrico accessibile a tutti. IO2 è una versione semplificata della tecnologia IO, con un solo pulsante che permette in maniera semplice di accedere alla tecnologia iO, la batteria che dura anche più a lungo e un sensore di pressione per una pulizia ancora più delicata. Inoltre, per garantire che il lavaggio dei denti duri due minuti, il tempo consigliato dai dentisti, lo spazzolino emette una vibrazione ogni 30 secondi, avvertendo di cambiare area della bocca.»

«Il nuovo iO2 verrà comunicato con un nuovo spot della nostra campagna Sorrisi Unici, lanciata a giugno 2024 e che vede la partecipazione di Luca Argentero. L'idea alla base della campagna è quella di celebrare l'unicità e la diversità di tutti i sorrisi. Un concetto tramite cui puntiamo a “umanizzare” di più l'immagine del brand che in passato si era focalizzata molto sulla parte funzionale del prodotto, rendendolo più vicino alle persone. Il concept continuerà, con la presenza di Argentero, ed evolverà con nuovi spunti e idee. Lo riportiamo on air in questi giorni a livello multimediale, ma proprio oggi pomeriggio faremo un casting di consumatori reali, qui a Milano, da cui sceglieremo alcuni “sorrisi unici” che mostreremo in una nuova edizione dello spot ad aprile. Al di là del prodotto, comunque, il focus delle campagne saranno i benefici dello spazzolino elettrico rispetto al manuale». 

Ma la gamma di spazzolini iO non sarà l’unico prodotto che verrà comunicato nei prossimi mesi: «Una novità che possiamo dirvi - racconta Zilianti - è che a breve, oltre a parlare dei benefici dello spazzolino elettrico, inizieremo a parlare anche delle testine. Abbiamo in programma per aprile delle campagne in cui spiegheremo perché è importante oltre ad acquistare lo spazzolino elettrico anche cambiare le testine con una frequenza che è quella che raccomandano i dentisti». Un gesto che Oral-B promuove attraverso una novità, ossia le testine "smart" che si scoloriscono con l’utilizzo prolungato, e che in questo modo segnalano che è arrivato il momento di essere sostituite.

Saranno dunque mesi di intensa comunicazione per il brand, con un media mix che toccherà, conferma Zilianti, «tv, digital e social, ai quali, in alcuni casi, si aggiunge anche l’out of home

Il brand, intanto, è in comunicazione anche con la linea di dentifrici, anche questa con una campagna focalizzate sul concept Sorrisi Unici, partita a settembre 2024 e che proseguirà per tutto l’anno.

Oral-B lavora, a livello creativo, con VML, mentre sul fronte media ha intrapreso - come brand di P&G - già da un paio di anni un percorso per una gestione completamente in-house, sia per planning che per buying, su tutti i mezzi. «Un percorso che ha visto l’Italia tra i più importanti mercati pilota, e che sta funzionando molto bene», ha puntualizzato il manager.

Quanto all’investimento pubblicitario, che è «proporzionato al nostro impegno di raggiungere sempre più persone», è «in crescita» la quota del digital.

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