24/10/2024
di Andrea Salvadori

Pubblicità: Gruppo Bauli punta su Bruno Barbieri e Saatchi & Saatchi per il nuovo corso premium di Motta

Il brand si presenta sul mercato con una gamma di prodotti esistenti rinnovati e nuove esperienze come il Bucamou e il Mottino, tutti firmati dallo chef. New business per l'agenzia di Publicis Groupe

Gruppo Bauli punta su Bruno Barbieri per il nuovo corso di Motta. Non solo panettoni e pandori, ma anche nuovi prodotti per il consumo quotidiano, come merende e frollini: guardando avanti, ma senza dimenticare la propria storia iniziata a Milano nel 1919, Motta si posiziona così come brand premium del gruppo dolciario con una nuova gamma di referenze gastronomiche tutte caratterizzate dal tocco dello chef.

“Dopo mesi di lavoro, siamo davvero felici di annunciare la collaborazione che ci lega allo chef Bruno Barbieri per la nuova Motta”, racconta Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli (nella fotografia sotto tra il Ceo Fabio Di Giammarco e Bruno Barbieri). “L’innovazione è nel dna del brand fin dalla sua nascita nel 1919 per mano di Angelo Motta: non solo un grande pasticciere ma anche una grande mente creativa. Oggi ritroviamo questa stessa spinta in Bruno Barbieri, che ha saputo reinventare completamente la gamma con la maestria che solo uno chef di così grande esperienza può avere”.

L’innovazione ha seguito due linee di sviluppo: il rinnovamento di prodotti esistenti con la ricerca di accostamenti originali e la creazione di nuove esperienze come il Bucamou e il Mottino. Sotto il brand Motta sono finiti ora anche i Krumiri, prima parte del marchio Bistefani. Tutti i nuovi pack sono firmati dall'agenzia Arteficegroup


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“Quando mi è stato chiesto di lavorare al progetto della nuova Motta, sono rimasto sorpreso, ma credo che aver unito l’esperienza di un cuoco con quella di un pasticcere sia stato la chiave per un risultato che lascerà il segno”, dice Bruno Barbieri. “Questo progetto, che ha richiesto circa un anno di lavoro, va oltre una semplice collaborazione tra un’azienda e uno chef: non si tratta solo delle idee di un visionario, ma delle emozioni di un’anima con lo spirito libero. Ho lavorato su prodotti che evocano ricordi e dentro ogni nuovo prodotto ci sono i segreti, l’esperienza, ma anche i sogni di uno chef. C'è il lavoro di tanta gente, ma soprattutto c'è il cuore: perché senza quello, non si va da nessuna parte! Il mio grazie va a tutti quelli che ci hanno messo un po’ del proprio io”. 

Saatchi & Saatchi firma il nuovo corso di Motta

Il nuovo corso di Motta sarà sostenuto da una importante campagna pubblicitaria multicanale, al via a partire da domenica 27 ottobre. Caratterizzata dal nuovo pay-off della marca, “Creiamo bontà dal 1919”, la comunicazione è stata realizzata da Saatchi & Saatchi (con la direzione creativa di Manuel Musilli e Leonardo Cotti). E’ dunque l’agenzia di Publicis Groupe la società scelta da Gruppo Bauli per la pubblicità di Motta nell’ambito della consultazione a sei indetta la scorsa primavera per selezionare i suoi partner creativi (Leagas Delaney ha vinto invece l'incarico per Bauli). Il planning è gestito da Phd, la centrale di Omnicom Media Group.  

Nell'ambito del piano marketing, Motta sponsorizzerà quest'anno l'Albero di Natale del Comune di Milano che sarà allestito in Piazza della Scala nel periodo delle feste.

La nuova “collezione” Motta è stata presentata il 23 ottobre in occasione di una serata organizzata a Milano nelle sale di Palazzo Clerici a pochi passi dal Duomo di Milano: un menù unico, ideato da Bruno Barbieri con i nuovi prodotti Motta, dall’antipasto al dessert; la compagnia musicale di un’artista come Ornella Vanoni e le fotografie artistiche dell’americana Suzanne Saroff. Non sono mancati, naturalmente, tutti i nuovi prodotti Motta, esposti come vere creazioni del gusto dentro teche insieme con i loro ingredienti.

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